Tapis-roulant

Secondo i vocabolari della lingua italiana, il termine “tapis roulant” (letteralmente derivante dalla lingua francese con il significato di “tappeto rotolante”) è stato coniato e utilizzato per la prima volta nel 1905 a indicare un particolare tipo di nastro trasportatore per oggetti da utilizzarsi durante cicli di produzione industriale.
Più di recente, precisamente dagli anni Sessanta, l’espressione è divenuta d’utilizzo internazionale per significare uno fra i più diffusi strumenti per il fitness, particolarmente utilizzato –per le ridotte dimensioni e la praticità di utilizzo- per praticare movimento fisico fra le quattro pareti domestiche.

Fare movimento non sempre è possibile o… consigliabile

Infatti, il tapis roulant offre vantaggi di utilizzo pressoché infiniti. Correre o camminare a passo veloce è bello e fa bene… ma provate a farlo quando piove o ci sono 38° all’ombra, quando fa buio e le strade delle nostre città si fanno potenzialmente pericolose… E se il problema non riguarda noi ma i nostri familiari, cosa cambia?: fareste uscire volentieri alle dieci di sera vostra figlia adolescente? E come potreste controllare che vostro figlio un po’ scavezzacollo vada effettivamente a correre ai giardinetti e non a incontrarsi di soppiatto con quel gruppetto di amici proprio non raccomandabili?
In altri Paesi, il tapis-roulant è un accessorio domestico che non può mancare, quasi come il frigorifero o il televisore. In Italia la diffusione è in aumento, ma si può e si deve migliorare.

Un valido contributo al nostro benessere

Oltretutto, non va dimenticato che l’uso regolare del tapis-roulant fornisce un più che valido contributo al nostro benessere. Fisiologicamente, ci consente di tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, migliorare la circolazione sanguigna, lo stato di efficienza del nostro cuore e del nostro apparato respiratorio, ridimensionare lo strato di grasso depositatosi un po’ ovunque durante un lungo periodo di inattività fisica e di alimentazione incontrollata.
Ma c’è un altro grande vantaggio che caratterizza il tapis-roulant: probabilmente, si tratta dell’attrezzo ginnico dotato della maggiore flessibilità di utilizzo. In altre parole, con pochi e semplici comandi, si può programmarne l’uso adeguandolo perfettamente alle proprie necessità individuali, siano esse obiettivi particolari di dimagrimento, di mantenimento e di tonificazione oppure semplicemente recupero di attività fisica dopo una malattia o una fase prolungata di inattività motoria.

Una grande flessibilità di utilizzo e qualche attenzione

Non va sottovalutato, infatti, l’utilizzo benefico del tapis-roulant nei confronti di persone obese o avanti con gli anni che hanno semplicemente bisogno di camminare: e camminare all’aria aperta non è sempre possibile, consigliabile o sicuro, come abbiamo già detto.
Anche il tapis-roulant non può, però, essere considerata una panacea per tutti i mali; anzi, proprio per questi ultimi soggetti che abbiamo indicato (obesi e anziani) lo strumento può presentare qualche controindicazione: chi soffre di problemi alle articolazioni dorsali, di menisco o altri malfunzionamenti alle ginocchia, di problemi alle caviglie deve utilizzare il tapisroulant con qualche accortezza e molta cautela. In questi casi si consiglia l’impiego di un modello con piano ammortizzato, al fine di prevenire microtraumi alle caviglie, alle ginocchia e alla schiena.
La quasi totalità dei tapis-roulant disponibili sul mercato presentano alcune importanti dotazioni standard: un pannello di controllo con l’indicazione del tempo d’esercizio, della distanza percorsa, del consumo di calorie. Hanno inoltre la possibilità di modificare l’inclinazione del piano di corsa (in modo meccanico o elettronico) e di monitorare la frequenza cardiaca attraverso un cardiofrequenzimetro collegato con il corpo dell’utilizzatore.

Un modello per ogni esigenza

Abbiamo visto come il tapis-roulant sia uno strumento flessibile e diversamente utilizzabile a seconda delle necessità. Ciò nonostante è opportuno specificare che non esiste il tapis-roulant ideale per ciascuno. Per comprendere questo concetto, è bene conoscere di quali parti è composto e come funzionano.
Per iniziare questo viaggio “dentro il tapis”, rifacciamoci a quello che era il “tappeto rotolante” quando venne inventato: niente più di un nastro trasportatore con una parte mobile (la pedana) e una parte fissa (la struttura) sulla quale è di norma collocato anche il pannello di controllo. Ora, essendosi l’invenzione evoluta per simulare il movimento della superficie di calpestìo sotto i passi di una camminata o corsa sul posto, è ovvio che la pedana deve avere un movimento il più possibile regolare e senza strappi. A questo punto, diventa importante capire come questo movimento viene generato.
Prima grande distinzione, quindi, fra tapis-roulant elettrici e tapis-roulant meccanici (o magnetici). Questi ultimi presentano un meccanismo nel quale il movimento alla pedana viene trasmesso dalla forza delle gambe di chi li sta usando, spingendo e facendo forza all’inizio dell’esercizio. Proprio per facilitare l’avvio dello strumento, questi tapis-roulant presentano una pedana molto inclinata, generalmente del 15%. Il funzionamento meccanico consente a questo tappeto di essere commercializzato a un prezzo conveniente, mancando di motore, e di essere facilmente posizionabile a riposo e leggero da trasportare.
Mancano però tutti gli strumenti di controllo e la forte inclinazione della pedana può provocare sindromi dolorose alle caviglie, alle ginocchia e alla schiena.
Il tapisroulant elettrico è dotato di un motore che muove la pedana sulla quale si corre. Il movimento sarà più regolare e lo strumento potrà essere dotato di una serie di controlli elettronici sull’andamento dell’utilizzo. E’ più pesante e ingombrante, e il prezzo è ovviamente superiore. Bisogna anche conteggiare il consumo di energia elettrica, peraltro non elevato essendo simile a quello di una lavatrice, se si usa per un’ora al giorno siamo intorno a mezzo KW al giorno.
I tapis-roulant elettrici si dividono a loro volta in due famiglie: quelli a inclinazione elettrica o elettronica e quelli a inclinazione manuale o fissa.
Quando l’inclinazione è manuale o fissa il tapis-roulant è “pianeggiante”, fermo e stabile in una posizione ma, operando manualmente, potrà prevedere da 2 a 5 livelli di inclinazione, fino al 7%. La scomodità di questo modello risiede nel fatto che le possibilità di inclinazione sono scarse e possono essere modificate solo a tapis-roulant non in funzione, non modificabile quindi in corsa.
Quando l’inclinazione è elettrica o elettronica, il tapis-roulant possiede un motore elettrocomandato che consente di modificare l’inclinazione durante l’utilizzo, ottenendo molte possibilità di variazione. I tapis-roulant più versatili e precisi in fase di impostazione dell’inclinazione della pedana sono quelli a controllo elettronico.
La scelta giusta di un tapis-roulant ideale risiede, dunque, nel dare risposte giuste a una serie di domande:
  • Chi lo userà?
  • Quali aspettative avrò dal suo utilizzo?
  • Che tipo di preparazione atletica ho?
  • Quanti soldi voglio spendere?
  • Di quanto spazio dispongo a casa?
Una volta fatta la scelta della tipologia di tapis-roulant da acquistare, molto importante è controllare una serie di particolari determinanti.

Il motore

E’ il cuore dell’attrezzo e se non ci dà garanzie di robustezza meglio evitare. Più è potente, minore sarà lo sforzo che dovrà compiere per “trasportare” il peso e quindi maggiore le probabilità di durata. Erroneamente, si potrebbe pensare che il tapis-roulant sforzi di più il proprio motore trasportando un atleta che corre: è invece la camminata a logorarlo di più in quanto il peso viene trasportato per un tempo maggiore. Inoltre, girando a bassi regimi, c’è la possibilità che il motore si surriscaldi. Aver ben presente chi il tapis dovrà trasportare, facendo cosa, se “in pianura” o “in salita” e per quanto tempo al giorno ci aiuterà a capire quale dovrà essere la potenza minima del motore adeguata alle nostre necessità. Un altro fattore interessante è il consumo di energia elettrica: come detto non si tratta di grandi cifre, ma in tempo di bollette energetiche “salate” tutto fa. Con semplici formulette aritmetiche si può calcolare che un motore da 2 hp consumi circa 1,5 kw all’ora al momento dello “spunto” per poi assestarsi intorno a 0,5 KWh a andatura di corsa leggera. Se l’inclinazione viene modificata e anche la velocità di utilizzo, allora i dati possono variare.

La dimensione del nastro di corsa

E’ importante, quasi come il motore. Lunghezza e larghezza del nastro devono corrispondere alla falcata o al passo dell’utilizzatore, e alla velocità con cui vengono effettuati questi movimenti. Fondamentale è anche la larghezza del bacino e l’ampiezza degli scostamenti laterali che avvengono durante l’esercizio. Comunque, si può affermare che una lunghezza ideale può aggirarsi intorno a 145-150 cm, mentre la larghezza giusta non deve essere inferiore ai 45 cm.
Fondamentale è anche lo spessore del nastro. Più è sottile, più tende a essere elastico, rendendo così un pessimo servizio alla regolarità della nostra corsa. Esistono in commercio tapis-roulant detti “ortopedici” con il nastro spesso 4 millimetri, dei quali circa la metà è costituita da materiale in grado di assorbire l’impatto del piede.

Il sistema ammortizzatore

Camminando e soprattutto correndo, le articolazioni sostengono il peso del corpo, ricevendo violente sollecitazioni ad ogni passo o falcata. E’ quindi di primaria importanza che il tapis-roulant sia in grado di assorbire gran parte di queste sollecitazioni grazie all’uso di elastomeri, molle meccaniche, sistemi idraulici, cuscinetti d’aria, elastici supplementari. E’ anche consigliabile usare scarpe da running, che presentano caratteristiche particolari in fatto di assorbimento.

L’inclinazione del tapis-roulant

Come abbiamo visto parlando dei tapis-roulant a inclinazione elettrica o elettronica e di quelli a inclinazione manuale o fissa, nel sistema di inclinazione risiede gran parte dell’efficacia dell’attrezzo perché consente, per esempio, di simulare una camminata veloce o una corsa in salita, artefici di gran benessere per tutto l’organismo. La scelta di un tapis-roulant in cui sia possibile modificare l’inclinazione mentre si sta utilizzando l’attrezzo si può quindi considerare opportuna, sempre che le modalità di utilizzo prevedano questo impiego.

Garanzie e modalità d’uso

Tutti i tapis roulant in commercio sono forniti di garanzia, una importante tutela del consumatore. A corredo della garanzia un altro documento basilare, quello in cui vengono specificate le modalità d’uso. Come prevede la legge, se le modalità d’uso suggerite dal produttore non vengono rispettate, il consumatore vede decadere i propri diritti di garanzia. Nel caso dei tapis-roulant, di norma, viene indicato il peso massimo sopportabile dall’attrezzo. Questo non significa che il macchinario non possa sopportare sollecitazioni maggiori, ma significa “soltanto” che se viene utilizzato da una persona di peso superiore la garanzia decade e quindi, in caso di contestazione, l’azienda produttrice o distributrice non risponde. Attenzione anche alla durata della garanzia, che deve sempre essere specificata. In caso di mancata specificazione, la garanzia si intende estesa a tutto il tapis-roulant; se vengono indicate, invece, parti di esso con differenti durate di garanzia (per esempio, il motore) bisogna valutarle con attenzione.

In conclusione…

Da queste sintetiche note, abbiamo certamente potuto capire che il tapis-roulant, da quando fu inventato per risolvere un problema di trasporto industriale, ne ha macinata di strada. Una strada indirizzata a venire incontro alle necessità di fare movimento fra le quattro mura di casa, senza esporsi a rischi e scomodità… La quantità e qualità dei modelli che il mercato offre e la possibilità di individuare quello che più fa per noi ci devono guidare alla ricerca dell’acquisto giusto. Facevamo cenno, iniziando questa chiacchierata sul tapis-roulant, a come in Italia sia ancora relativamente poco presente nelle nostre case: confrontando la situazione in atto nel nostro Paese con quella statunitense (ma gli Usa sono indiscutibilmente la patria del fitness) abbiamo dati incontestabili rispetto alla sua diffusione: basti pensare a quanti film, telefilm, sit-com, soap-opera di provenienza americana ritraggono il nostro attrezzo preferito perfettamente ambientato in salotto, in taverna, in veranda a fare da testimone della voglia di benessere che anima la maggior parte degli abitanti d’Oltreoceano. In più di una pellicola comica lo abbiamo visto addirittura prestarsi a fare da “tappeto rotolante” per le passeggiate al coperto dei nostri amici a quattro zampe… Quando si dice versatilità, non si usa la parola sbagliata!
.

350 risposte a “Tapis-roulant”

  1. Buongiorno Stefano,
    stavo cercando un tapis per allenamento invernale che mi permetta di fare sessioni da 1/1,5 ore con l’intento di aumentare la resistenza ed arrivare a fare sessioni da 20km.
    Sono alto 1,73 e peso 73kg ed i 2 modelli che avrei preso in considerazione sono l’airun x ed il toorx active compact per via delle dimensioni ridotte ma volevo chiederle se secondo lei poteva essere sufficiente come caratteristiche anche l’ecorun (ho dubbi per le dimensioni ridotte del piano corsa ed il motore meno potente).
    Grazie mille.

  2. Ciao,
    sto considerando l’acquisto di un Tapis Roulant, peso intorno ai 100Kg e vorrei utilizzarlo giornalmente, all’inizio per camminare, e poi con l’allenamento man mano arrivare alla corsa. Il mio Budget è di 500-600€, cosa mi consigli? Vorrei qualcosa che mi potesse durare veramente molto, vista la spesa…..
    Grazie

  3. Buonasera Stefano,
    puoi darmi gentilmente una tua opinione sul Run Tech 2.5, pur essendo un tapis con motore ac la garanzia è di solo due anni (anche sul motore), non è troppo poco?
    Pensavo anche l High Muster T 430 (motore 3 Hp)?
    Purtroppo devo considerare il mio peso di 96 kg e tapis che abbiano una larghezza massima di 86 cm e con quattro ruote x spostarlo in casa. (ho provato un tapis salvaspazio il Trx Compact Power ma era troppo pesante per me)
    Ps mi ha detto che High Muster sta chiudendo, vero?
    Ti ringrazio anticipatamente. Tina

  4. Buonasera Stefano,
    in anzitutto grazie per il tuo prezioso blog.
    Sto valutando l’acquisto di un tapis. Sono un peso importante di 105 kg e lo userei solo per camminare tutti i giorni per un’ora e nel fine settimana anche due ore.
    Sono indeciso tra un Run Tech 2.5 a motore alternata oppure un Toorx 90 con motore 3.5 hp in continuo oppure un Sole con motore 3 Hp.
    Importante anche una buona assistenza. Quale consiglieresti?
    Grazie mille!!

      1. lo uso maggiormente per camminare ed una leggera corsa..e lo usiamo in tre
        la mia indecisione era sul sole 65 sole 80 e dkn roadrune
        cosa mi consiglieresti ?

      2. Ciao Stefano. Stiamo ancora usando un Fassi Atlantis 6000. Si è dimostrato robustissimo e durevole, ma ormai ha fatto il suo tempo. Utilizzo sei giorni a settimana, mediamente 7-9 chilometri al giorno, massimo 14-15 (utilizzo minimo, un’ora al giorno, a volte due ore, se corriamo entrambi). Due persone, donna 56 chili, uomo 77 chili. Utilizzo per mantenimento buon funzionamento della pompa venosa e fare attività sportiva. Ammortizzazione fondamentale, come pure un motore che consenta di correre veramente. Budget 2.000 euro circa. Il Fassi aperto occupa 178x76x141, superficie di corsa 45×140, potenza 2 HP. Cerchiamo un tapis roulant non inferiore. E’ molto difficile trovare in zona macchine da provare che non siano per la massa, sembrano tutti giocattoli, e anche quelli con motore potenza dichiarata 2,5HP quando li provi non “tirano”. Per la macchina pesi ci siamo trovati bene con la Finnlo, Bioforce, era più facile da valutare a distanza, ma per il tapis roulant avremmo bisogno del consiglio di un esperto. Ci puoi aiutare? Grazie

    1. Buongiorno stefano, volevo un parere su xt900hrc, sono alto 1,76 e peso 96kl, sono un ex sportivo e lo utilizzerei x sessioni da 10km a volta, diciamo a giorni alterni, grazie della disponibilità. Saluti

  5. Ciao Stefano avrei bisogno di un tapin roulant compact e nell occasione leggendo i tuoi commenti ho notato che la scelta ricade su:
    Toorx power compact
    DKN Airun X Black
    Vorrei un consiglio nella scelta considerando che il costo è simile e deve essere utilizzato da mio figlio 5 volte a settimana con un peso di 90 kg altezza 1,75 e a volte anche da me.
    Ho notato che il piano del toorx non supera i 135 cm e lo spessore del nastro è di 2.0 rispetto ai 3.0 mm del dkn.. può incidere?

      1. Salve Stefano,
        Vorrei porti una domanda. Ho venduto il mio vecchio tapis Turner solamente per una questione di necessità di spazio, per passare appunto all’Airun X ascoltando i tuoi consigli. Sono felice della mia scelta mi trovo bene anche se potevano dotarlo di ruote girevoli a 360 gradi sarebbe stato il top in quanto a manovrabilità. Mpa arrivo al punto, ho un’unica perplessità: ho notato, con mio grande stupore, che al max dell’inclinazione e cioè a 15 il piano corsa è molto ma molto più basso rispetto a terra del mio vecchio Turner. Siccome l’ho preso usato, come posso capire se l’inclinazione ha effettivamente dei problemi? . . .da terra si solleva max 18 cm e per un 15% dichiarato mi sembra molto poco anche messo a confronto con il mio vecchio Turner che inclinava anch’esso fino al 15%
        Grazie per l’ascolto
        Daniele

        1. Ciao,
          sinceramente non credo che l’airun-x arrivi al 15% di inclinazione.
          comunque l’inclinazione si puo’ misurare:
          1) segni sul bordo del tapis due sagli distanti un metro uno dall’altro
          2) misuri la distanza da terra dei due punti (esempio 15 cm il primo e 16 cm l’altro)
          3) alzi al massimo l’inclinazione
          4) misuri la distanza da terra dei due punti (esempio 16 cm il primo e 26 cm l’altro)
          coi dati ottenuti sai che a inclinazione 0 la % di inclinazione è 1% (16-15=1)
          e che a inclinazione massima la % di inclinazione è 10% (26-16=10)

          …non so se mi sono spiegato bene!
          🙂

          1. Grazie Stefano,
            sei stato molto chiaro e si forse ho confuso io la descrizione delle caratteristiche tecniche del tapis dove c’è scritto 15 livelli di inclinazione e non 15%. . .
            Sei sempre molto gentile, a breve proverò a mettere in pratica il tuo metodo per risalire alla percentuale, almeno per curiosità.
            Grazie tante

          2. Ciao Stefano,
            Sono sempre Daniele e mi rivolgo a te xké meglio di te chi potrebbe consigliarmi. . .
            Una mia amica mi ha incaricato di cercargli un Tapis buono per lei e la sorella.
            Ne ho trovato uno usato dalle caratteristiche niente male, ma prima di procedere all’acquisto volevo trovare conferma o meno in un tuo parere.
            La marca e il modello è:
            Jk Fitnnes Competitive 7600 che ne pensi?
            Una delle due dovrebbe essenzialmente camminarci, mentre invece l’altra sorella anche correrci.
            Come al solito confido nella tua cortesia e professionalità grazie ancora.

  6. Salve Stefano,
    volevo acquistare un tappeto da casa non molto pretenzioso.
    Che ne pensi dei Diadora?
    In particolare ero indeciso fra Speed 5000 ed Exess 5.6 che rientrano nella mia fascia di spesa.
    Grazie

    1. Ho già spiegato che non conosco i nuovi prodotti Diadora Fitness perchè vengono venduti solo online e l’unica esposizione è in provincia di Udine, troppo lontana da casa mia…
      Dalle foto e conoscendo i responsabili, sono prodotti di media qualità ma con prezzo aggressivo.
      Se non hai esigenze da “runner” vanno bene senz’altro.

  7. Ciao Stefano, cerco un tapis roulant per corsa 1h x 3/4 volte la settimana.
    Altezza 1.86, peso 95 kg.
    Deve essere piuttosto robusto, ammortizzare bene, avere app bluetooth e supporto iPad.
    Non obbligatorio ma ben accetto il ventilatore.
    Budget 1000, max 1200 euro.

    Mi consiglieresti i migliori 3 per le mie caratteristiche?

    Grazie in anticipo

  8. Buongiorno
    sono una donna di 42 anni peso kg 60 per cm 160. cercavo un tapis roulant interattivo,che mi dia la possibilità di scaricare percorsi online di corsa mi allenerei circa 3-4 volte settimana x circa 1 ora.c’è qualcosa all’interno di una fascia di spesa massima di €1.000? grazie

  9. Ciao Stefano,
    innanzitutto complimenti per il blog.
    Un consiglio per l’acquisto di un tappeto :
    – corporatura robusta 190 cm per 110 kg di peso medio
    – 3/4 utilizzi a settimana da 45/60 minuti, corsa a circa 10 km/h
    – non mi interessano app, connettività o altre funzioni particolari, preferisco robustezza e silenziosità
    – budget intorno ai 1200 Euro
    PS: non so se può essere un punto per Johnson l’avere un loro store a una trentina di km da casa

    1. Ciao Stefano, vorrei acquistare un tapis roulant, per fare un po’ di attività fisica in casa visto che non riesco a frequentare la palestra per via del lavoro, volevo chiederti se per te è buono il Turner xt8 pro, e se il prezzo di 250 euro è buono??? Grazie!

  10. Buongiorno Stefano,
    il tuo blog mi è stato utile per chiarirmi le idee, almeno spero, sono in procinto di acquistare un tapis roulant,
    sono alto 1,75 peso 90 Kg l’utilizzo sarebbe di 1 ora massimo al giorno per una camminata veloce o corsa leggera, dalla lettura del tuo blog avrei individuato i seguenti modelli:

    Syncronaction XT 800 HRC e Syncronaction XT 700 HRC direttamente venduti dal sito Itergym di Rimini
    TX Fitness TX 9500 HRC dal sito che commercializza il marchio Tuttoperilfitness o Tapirulanstore di Perugia
    Toorx TRX 65 S Evo o 60 S Evo da chi cercarlo?
    DKN Ecorun da venditore San Marino

    Infine mi incuriosiva anche quello venduto da Decathlon Eshape Booster ……. cosa ne pensi??
    Ti ringrazio anticipatamente
    Giuseppe

  11. Ciao Stefano, complimenti per il blog ben fatto e ricco di valide informazioni. Pur leggendo quasi tutto mi sono abbastanza persa e non riesco a scegliere quale tapis roulant prendere, dopo settimane di consultazioni tra i vari siti per il mio budget di spesa ( max 700,00) ero indecisa tra il tapis Roulant Energy Run di Domyos, € 699,00 o
    il Tapis Roulant XT5 LE HRC -2.5/4.0 hp – KM ZERO 18km/h – 470×1335 mm di Intergym a € 549,00, puoi darmi un parere su questi due e se hai informazioni anche sull’assistenza, o in alternativa propormi altro.
    Considera che lo useremmo in due per circa 2 orette al giorno, più camminata che corsa.
    Grazie mille

  12. buonasera Stefano ho 60 anni alto 1,70 e peso 77 kg operato al cuore sto facendo riabilitazione.
    Vorrei acquistare un tapis roulant per casa e sono indeciso.
    Mi sembra di aver capito che sia meglio del tipo ortopedico e chiedo un consiglio
    avrei visto un SYNCRON XT900 HRC euro 1190
    un DKN AIRUN I BLACK euro 1059
    un SOLE F63
    sono un po’ confuso , cosa mi consiglia tra questi o c’e’ di meglio fino ad un limite di spesa di 1000 euro circa

  13. buongiorno Stefano ho 60 anni ,alto 1.78 e peso 77 kg operato al cuore mi hanno consigliato attivita’ cardio con tapis roulant.
    avrei optato per un synchron xt 900 hrc o xt 800hrc km 0 cosa che ne dice??
    mi puo’ consigliare altro di meglio tra i 700/ 900 euro.
    grazie
    Massimo

  14. salve stefano,
    mi scuso se la richiesta verrà riportata due volte ma non ho più visto un commento che avevo inserito il 14 settembre.
    Chiedevo se era possibile avere un’opinione per acquisto Tapis Roulant utilizzato da 2-3 persone con altezza massima 1,90 e peso non superiore ai 90Kg su queste tempistiche e modalità di lavoro:
    1 ora al giorno camminata veloce
    2-3 volte settimana corsa tra i 30 e 45 minuti media 8-9 Km/h
    1-2 volte settimana corsa 20-30 minuti velocità media 11/12 km/h
    Vorrei fosse presa in considerazione sia l’aspetto del motore (dato che il mio peso non è proprio leggerissimo) che l’ammortizzazione.
    Davanti a consigli di qualche negozio e su portali di vendita online mi sarei soffermato su questi prodotti, tenendo presente che non vorrei andare oltre i 1.000€

    Horizon Adventure 1 1.050€
    High Power Quantum Q3 899€
    Toorx TRX TOURER 999€
    TX Fitness 10500 999€

    Se possibile avere quindi qualche consiglio da un esperto del settore ed eventualmente anche delle alternative se quanto ho fatto presente effettivamente potrebbe non rispettare le esigenze indicate.

    Ringrazio

    Massimo

  15. Buonasera Stefano,

    complimenti per il blog.
    Ho 36 anni, alto 177 cm e peso 73 kg, con pericolosa ed antiestetica pancetta da eliminare. Circa 5 anni fa sono stato operato di ernia discale, sto piuttosto bene (mi ha operato il neurochirurgo n.1 d’Europa, lo stesso che operò Buffon) e almeno 3 volte la settimana faccio corsa leggera alternata a camminata accelerata. Ma non è sempre possibile andare all’aperto, e non voglio comunque rischiare troppo con la schiena, ho cosi deciso di comprare un tapis roulant. Di recente sono stato all’estero e ho avuto modo di provare dei costosissimi tapis roulant della Precor, sui quali mi sono reso conto che non ho bisogno necessariamente di correre, perché posso fare camminata in pendenza 12-15% e velocità sui 4,5 km/h per mantenermi sui 135 bpm, piu o meno la soglia in cui brucio un’alta percentuale di calorie da grassi (calcoli realizzati in mesi di corsette con Polar V800 e cardiofrequenzimetro H7). Sono rientrato in Italia e vorrei prendere un buon tapis roulant, la spesa fortunatamente non è un grande problema, potrei anche spendere 3.000 euro. Se sono meno meglio ancora. Non deve essere molto ingombrante, e l’estetica è importante perché lo metterò in salotto, ma voglio avere la possibilità anche di spostarlo, dipende dall’ospite! Lo userò soprattutto per le camminate in forte pendenza, ma non disdegnerò anche la corsa leggera. A primo colpo d’occhio il MyRun Technogym mi ha affascinato, soprattutto per l’ammortizzazione che si adatta in base al modo di correre, all’assistenza sulla postura ecc. Ma mi domando se siano cose realmente utili al mio caso. Ho visto anche il Fassi HRC 9.8, buona estetica, buone le dimensioni, anche i numeri sulla carta. Ma visto che non è più la Fassi del passato, non mi fido ciecamente. Cosa mi consiglieresti? Mille grazie buona serata
    Francesco

    1. Se puoi spendere 3000 euro e lo tieni in un bel salotto… Non prendere il Fassi… è enorme anche da chiuso!
      Confronta l’estetica dei due e scegli quale vuoi tenere in salotto…

  16. Ciao Stefano, che ne pensi di Horizon Fitness? Ho letto che la citi nella apposita pagina come una buona marca. Ho trovato per caso il sito che sembra nuovo e mi sembra avere buoni prodotti anche dal lato multimediale. Mi lasciano però perplesso i motori che vanno da 1.75 a 2.75 chp, valori, a quanto ho capito, un po’ bassi per una persona come me che pesa oltre 90kg, possibile che su 9 modelli non ce ne sia uno solo con un motore più potente. Se non fosse per questo particolare sarei veramente interessato a prenderne uno, che ne pensi?

    Grazie!

    1. E’ un’ottima marca, soprattutto sono buoni i prodotti di fascia alta.
      I valori del motore sono reali, purtroppo in Italia quasi tutti i venditori dichiarano valori di potenza (assorbimento elettrico) dei motori che lascia perplessi gli addetti ai lavori…
      Tant’è vero che personalmente non giudico mai un tapis dai valori dichiarati dal costruttore!

      1. ciao stefano,
        sono michele
        Mi aggancio a questo blog per chiedere un parere sui modelli Horizon di fascia più bassa come Adventure 1 e 3. Io mi stavo orientando su questa marca perché mi è stata sponsorizzata molto bene data la nuova tecnologia del motore più piccolo (infatti in negozio lo fanno vedere con un coperchio trasparente) ma uguale resa di motori di fascia più alta con un risparmio energetico comunque superiore oltre la garanzia estesa a 7 anni.
        Effettivamente davanti alle valutazioni di altre marche in cui si da importanza ai motori (in base comunque sempre all’utilizzo) e si ritiene essere già medio-buono uno con 2,5 CHP picco 3,5 CHP ti chiedo come valuti questi prodotti Adventure che partono da 1,75 e soprattutto per quale livello o modalità di utilizzo.
        Io ad esempio ne farei uso quasi tutti i giorni per camminare circa 1 ora velocemente e per correre non più di 2-3 volte la settimana 30-40 minuti

        GRAZIE

  17. Salve, sono Sonia (1.60 x 105kg) ed è proprio giunta l’ora di comprare un tapis roulant!! Purtroppo sia lo spazio da chiuso che il bugdet sono limitati (max 700€). Lo spazio da aperto non è un problema.
    Dato che sicuramente avrò bisogno di un motore potente, il resto ovvero app e funzionalità varie si può tranquillamente sacrificare.
    Lo userei io, camminata veloce (magari corsa leggera, magari!) per una mezzoretta al giorno.
    Quale potresti consigliarmi tra questi:
    – BSQ TX PRO slim (mi sembra un po’ “plasticoso”?)
    – Fassi F 6.3 HRC
    – Diadora Radio 45 Pro (mi pare di aver visto che i diadora sono sconsigliati?)

    Se questi non sono proprio adatti, qualcos’altro che sfori il minimo possibile il budget? Forse chiedo l’impossibile.

    Inoltre ho visto in giro dei tappetini insonorizzanti da mettere sotto il tapis per ridurre i rumori al piano di sotto. Funzionano sul serio o è una spesa inutile?

    Grazie mille 🙂

  18. Buongiorno, ho bisogno del suo aiuto. Voglio comprare un tapis roulant, ma per me è un “mare magnum”. Lo utilizzerei io che sono alta 1.74 e peso 95 kg e mia cognata, alta 1.70 peso circa 70 kg, se riusciamo anche tutti i giorni almeno 30 min di camminata veloce a testa per poi arrivare, col tempo, a un’ora al giorno ognuna. Ginocchia delicate le mie, avrebbero bisogno di accuratezza nei componenti. Budget circa 700 Euro più o meno. Ci daresti il tuo valido consiglio? Con gratitudine Sabrina e Giuseppina

  19. Ciao Stefano avrei bisogno di un tuo prezioso consiglio, ho 53 anni ho deciso di rimettermi in pista e voglio acquistare un tapis roulant x allenarmi a casa nei mesi invernali, peso 98 kg, altezza 1,76, lo userei almeno tre/quattro volte la settimana per circa 1 ora (la sera dopo il lavoro), sai qualche anno fa correvo e anche forte…..avrei individuato un tapis pieghevole precisamente il Sole Fitness F 80 2016. Cosa ne dici? Sei puoi eventualmente consigliarni altri modelli.
    Grazie anticipatamente e complimenti.
    Pietro

    1. Ho visto adesso la tua domanda…
      Se hai letto un po’ domande e risposte avrai già capito che Sole f80 e F85 sono dei prodotti che consiglio per ottimo rapporto qualità prezzo.

      Ciao

  20. Salve, Stefano.
    Ho letto nei tuoi commenti sul blog che è importante sia lo spessore del nastro che il sistema di ammortizzazione. Parli anche del “nastro ortopedico” da 4 millimetri in su. Nell’ambito delle marche Toorx ed Everfit, però, non mi è sembrato di trovare nastri così spessi. Puoi indicare qualche buon prodotto che coniughi bene spessore nastro e sistema ammortizzante (o meglio, percentuale di assorbimento) tra le marche che ho indicato ?
    Grazie

  21. Buongiorno Stefano, essendo alto 184 cm e avendo un bel peso di circa 110 kg, ho pensato di comprarmi un tapis roulant per casa, il mio utilizzo sarà inizialmente, camminata veloce, e magari successivamente, dopo avere perso un po’ di peso, iniziare a correre. Una domanda, c’è un tapis roulant compatibile con fascia cardio h7? Cosa ne pensi dei Tapis Roulant che si vendono al Decatlon? Vorrei dei consigli su cosa acquistare, con una spesa max di 800-900€ ovviamente con un buon rapporto qualità prezzo.
    Grazie

    1. Ciao
      non credo ci siano tapis compatibili con la h7…
      I tapis che trovi in decathlon sono prodotti di qualità adeguata al prezzo. Sono prodotti medi, per ilgrande pubblico.
      I miei prodotti preferiti li trovi nelle varie risposte… se leggi un po’ delle domande precedenti trovi la risposta…

  22. Ciao Stefano, sono ai primi movimenti dopo ben 40 anni di attività sedentaria e di uscire proprio non mi va. Sto cercando un Tapis che contenga i prezzi max 500Eur. sono alto 1,70 e peso 65Kg. Navigando in Internet e leggendo un po’ di notizie ho trovato molti consigli su qualità prezzo di questo: Diadora Speed 5000. Per la tua esperienza e leggendo le caratteristiche dici che possa andare bene ?

    1. Mah…
      E’ un prodotto che costa 499 euro iva inclusa… Va bene se hai poche pretese e se lo usi poco.
      Altrimenti ti tocca prendere qualcosa di meglio (anche se piu’ costoso).

      1. Le pretese non sono certo da sportivo assiduo, non avendo mai fatto nulla di movimento o di sport e se mi metto a correre dopo 100mt sono già stanco, ma ciò non toglie che voglio iniziare bene e con costanza tutti i giorni, poco per volta. Andando poco più su di prezzo cosa potresti consigliarmi tu ? Io proprio non mi posso permettere di spendere 1500 euro

  23. Ciao e Complimenti

    Ti chiedo un consiglio:

    Peso 83 Kg e sono alto 1,82 cm
    La mia ragazza pesa circa 55 Kg ed è alta 1,60 cm
    Budget massimo: 1300€
    Utilizzo: max 2 ore al dì
    Priorità: Qualità e spazio (più qualità che spazio)
    Per spazio intendo che sia un minimo ripiegabile, ma non mi interessa che lo sia troppo. mi basta che rimanga sull’ingombro di 1 m quatrado
    Non considero i Salvaspazio

    Avevo visto il Road Run ad esempio o il Toorx 90 s.
    Comunque secondo te qual’è il migliore a questo prezzo in base alle mie esigenze?

    grazie

    1. Io conosco bene il Road Run e mi piace molto (anche perchè posso correre su strade o percorsi “evocativi” usando la APP iWorld).
      Sicuramente oltre ai due citati sono ottimi anche i due Sole f80 e F85.

  24. E’ da un po’ che leggo e devo farti i complimenti… Sarei giunto al dunque per l’acquisto del mio primo tappeto motorizzato dopo anni di magnetico e volevo chiedere un consiglio sul modello. 40 anni, altezza 1,72 x 75 kg e prevedo di usarlo 3/4 gg a settimana per sedute da 40′ a circa 10km/h alternando corsa e camminata. Stavo valutando i seguenti modelli con un occhio al prezzo (500-1000): della Toorx il TRX60S, tx-fitness il TX9000, High Power TX10 e TX6000 ed Airun I della DKN. L’utilizzo di app non sarebbe fondamentale. Grazie mille per i consigli.

      1. Ultima domanda prometto… mentre attendevo una tua risposta avrei aggiunto alla lista ancora 2 prodotti della syncronaction, l’XT700 e XT800. Mi consigli sempre di stare sul TRX60S? Grazie mille.

        1. Nell’elenco precedente avevo sbagliato a scrivere un modello (che oltretutto mi sembra quello con il rapporto qualità prezzo migliore). Non era l’XT10 High power ma l’XT 10.0 della Tx fitness…

          1. è lo stesso prodotto. Io non l’ho ancora visto dal vivo perchè ce l’ha solo un negozio di Perugia che lo importa e distribuisce direttamente. Ha un prezzo così basso che mi lascia forti dubbi sulla qualità dei componenti utilizzati. La sua caratteristica peculiare è la dimensione della superficie di corsa molto lunga che può essere utile a chi è molto alto (oltre 1,90 m per esempio).

  25. Ciao Stefano complimenti per il blog
    volevo chiederti un consiglio acquisto di un tapis roulant con budget fino a 1800 euro .
    Lo useremmo in due io (1.83 per 85 kg ) per correre – camminare in salita un’oretta al giorno e mia moglie (1.66 x 54 kg) che invece è una runner appassionata e ci correrebbe un’ora tutti i giorni a buona velocità
    Le applicaizoni multimediali non sono fondamentali, l’importante è affidabilità assistenza e buona ammortizzazione e stabilità

    avevamo pensato a :
    DKN Runtech
    Sole Fitness F80-85
    Kettler Track 9
    jk fitness performa 180 o top performa

    tra questi quale acquisteresti ?
    o magari c’è qualcuno più valido che non abbiamo considerato ?

    grazie !

    1. Sono i migliori prodotti (a mio avviso) che potevi individuare…
      Il miglior rapporto prezzo/qualità ce l’ha il DKN e il Sole F80 (l’F85 è esaurito per adesso)
      pero’ io prenderei in DKN ROADRUN…

      1. grazie per l’info !
        quindi trai due dkn runtech e roadrun preferisci il roadrun? per un uso di due ore al giorno va bene come motore ?

  26. Buongiorno Stefano,
    grazie sin d’ora per il tuo consiglio e complimenti per questo blog così utile!
    vorremmo acquistare un tapis salvaspazio, adatto per due persone (h. 180 kg. 83; h. 163 kg. 63) uso giornaliero per camminata veloce, tendenzialmente no corsa. Il tapis deve pesare poco (senz’altro meno di 70 kg.) per consentirmi di spostarlo facilmente e metterlo sotto il letto. Non abbiamo limite di budget.
    DKN Air X e I sono troppo pesanti (90 e 70 kg); lo stesso Toorx Power e Active Compact; Toorx Smart ha il peso giusto (53 kg) ma non ha l’inclinazione elettrica.
    Rimangono:
    – Halley Home Run 2.0, che ha il peso giusto (55 kg) ma il nastro lungo 120 cm (andrà bene per mio marito alto 1,80?);
    – Everfit TFK 450 Slim (peso 54 kg, lunghezza nastro 127 cm);
    – Everfit TFK 550 Slim (pesa 60 kg: siamo al limite e non; lunghezza nastro 137).
    Cosa ne pensi di questi prodotti? Ce ne sono altri che non abbiamo considerato con le caratteristiche che cerchiamo?
    GRAZIE MILLE!!

  27. Buongiorno Stefano , gradirei avere un consiglio nella scelta di un tapis
    L’utilizzo sarebbe per due persone
    -mio padre podista amatoriale ( 10-30 km ) massimo 2 volte a settimana giusto per allenamento 170 67
    – io lo utilizzerei quasi tutti giorni massimo 1 ora (5-10 km) per tonificare-dimagrire , peso ed altezza 170 per 75 kg
    Cosa importante per noi, un ottimo ammortizzamento (causa problemi cavilgia), sicura assistenza e garanzia post-vendita , prodotto che duri
    Avevo visto il nuovo prodotto della Technology MYRUN , il TX 10500 AC, cosa ne pensi ?
    Se avessi altri prodotti da indicare in questo range sarebbe utile

    Grazie mille

    1. Il Technogym è molto bello pero’ forse per tuo papa non va molto bene (ed è anche un po’ costoso, no?)

      Io ti consiglio uno di questi:
      Care Fitness Fast-Runner
      Toorx TRX-90 hrc
      DKN Roadrun-I
      jk Fitness Performa 165
      Sole F80
      Sole F85 (per adesso è esaurito).

      1. Stefano grazie mille per la risposta., gentilissimo , mi permetto di chiederti altro

        1 A cosa ti riferisci che il Technogym non va bene per mio padra ? fai riferimento alle sue caratteristiche tecniche ? potresti speigarti meglio ? (a dir la verita e’ lui che punta per quello ahahah)

        2 Potresti dirmi pro e contro del myrun ?(ho paura che il costo derivi esclusivamente dal marchio ?

        2 Ho fatto una lista di sostituti , potresti dirmi qualcosa al riguardo ? magari quale tapis potrebbe sostituire il myrun

        LIFE FITNESS T3 Go 2.899,00
        LIFE FITNESS F3 Go 2.899,00

        DKN RunTech A € 1.495,00
        DKN RoadRun I € 1.249,00

        SOLE F80 € 1.790,00

        JK Fitness Top Performa 185 € 2.399,00

        Kettler Run S € 2.999,00
        Kettler Run 11 2.599,00 €

        MYRUN technogym € 2.950,00

        Grazie mille

        1. 1. io l’ho provato e mi è sembrato un po’ piccolino per un corridore “serio”
          a parità di prezzo puoi prendere prodotti molto più larghi e lunghi e robusti.
          2. Paghi il marchio e la cura estetica. Sono due belle cose ma si pagano.
          3. Con prezzo oltre i 2000 mi piace il TOP Performa e il Kettler Track 9 (per il sistema di ammortizzazione).
          Con prezzo più basso Sole F85 e F80 vanno bene
          ma anche i due DKN
          Per Life Fitness : allora prendi il Myrun.

  28. Buonasera Stefano.
    Ho trovato molto interessanti le informazioni contenute nel suo blog.
    Le sarei grato se volesse darmi un suggerimento sull’acquisto di un tapis roulant che sia molto ammortizzato. Infatti ho un po’ di problemi alle articolazioni e due ernie del disco, per cui ho necessità di muovermi ma con le dovute cautele. Mi è parso di capire che consideri i TOORX dei buoni prodotti. Le chiedo se ritiene preferibile, tra i sistemi ammortizzanti che tale ditta utilizza, quello basato su elastomeri + sistema di assorbimento HAC o quello basato su elastomeri e sistema Multi Air Cushion. Le chiedo inoltre quanti elastomeri pensa siano sufficienti (TOORX ne ha da 6 a 14, a seconda del prodotto). Avrebbe, infine, ulteriori suggerimenti ?
    La ringrazio anticipatamente e le auguro una Buona Pasqua.
    Un cordiale saluto

    1. Non conta molto quanti elastomeri (gommini!) ha il piano di corsa ma la % di assorbimento che ha.
      Tieni presente che alcuni prodotti hanno una elasticità differente se si usano a inclinazione zero piuttosto che 1 o 2 perchè quando sono a zero la struttura di ferro del telaio appoggia direttamente sulla struttura dei piedi che ovviamente è fissa a terra.
      Se mi dici che prodotti stai osservando ti dico se sono piu’ o meno ammortizzati.

      1. Nella mia zone non c’è molta scelta tra i negozi. Mi orienterei su un TOORX (Marathon, Power compact, 65 S Evo o altro, non ho preferenze) oppure su un Everfit (almeno un Tfk 500 Evo o superiori). Ricordo che sono alto 1.74 e peso 82 Kg. Quali modelli (anche diversi, purchè nell’ambito delle stesse marche segnalate) può consigliarmi. Grazie mille e buona serata.

          1. In negozio ci sono quelli più piccoli e modesti. Quelli indicati si ordinano su catalogo e quindi non ho possibilità di provarli. Può dunque aiutarmi nella scelta con un suo suggerimento ? Altrimenti navigo al buio

  29. Salve, negli ultimi 10 anni i sistemi di ammortizzamento sono così tanto migliorati da giustificare la sostituzione di un tappeto perfettamente funzionante (prorun t3000) con uno nuovo? Ho problemi a tutte le articolazioni e un’ora di camminata sul tapis roulant mi stronca, ma sono un pò stufa di usare solo l’ellittica e odio la cyclette!! Grazie

  30. Tra il sole f80 ed il toorx trx90 s cosa mi consiglia? premetto che lo dovrei utilizzare ogni giorno per circa un ora.Sono alto 1,74 per 86 kg.grazie

    1. Sole F80 è meglio.
      Come assistenza però Toorx mi da più fiducia perchè è impostato da una grande ditta mentre il Sole è importato da una piccola ditta.

  31. Buonasera Stefano
    Devo acquistare il mio primo tapis roulant.
    Ho 63 anni peso 105 kg alto 1,70 e penso di fare circa 45 minuti di camminata al giorno per 7 giorni. Il mio budget è di 700 euro e consultando i vari siti ho visto il Toorx TRX50 S o il TX-Fitness TX8000 HRC Best Solution Quality.
    Quale dei 2 mi consiglieresti, oppure ?
    Grazie.

  32. Vorrei acquistare un tapis roulant,sono alto 1,75 x 82Kg…vorrebe usarlo anche mia moglie alta 1,65 x54 kg….premetto che potrei usarlo almeno 4 volte alla settimana per circa un ora.Cosa mi consiglia di vari modelli? mi hanno parlato bene del t900 syncron action,Grazie

  33. salve, ho 25 anni, sono alta 160 cm e peso 50 kg. corro 1h al giorno a 10km/h , 4 volte a settimana.
    ho un budget massimo di 1000 euro. non ho mai comprato un tapis roulant e non ho conoscenze in merito. mi sono informata solo tramite internet dove ho trovato il
    jk fitness competitive140 a 799€
    synchron action xt700 699€
    vorrei un parere sulla validità di questi tapisroulant e sapere se ha altri nomi da consigliarmi.
    grazie in anticipo

  34. Buonasera Stefano, sarei intenzionato ad acquistare un tapis roulant ma purtroppo il mio budjet non supera le 600 euro. Dopo tanta ricerca, ho selezionato un po di modelli ma non saprei davvero quale acquistare:
    TOORX TRX 55 S
    HIGH POWER MIAMI HRC PRO
    HIGH POWER PHOENIX HRC
    DIADORA RADIO 45 PRO che possiede mio fratello e sembra funzionare bene.
    BSQ TR 5100 HRC
    Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità.

  35. Buondì.
    Vorrei acquistare un tapis roulant.
    Sono una persona obesa di 47 anni e peso 160 Kg. Attualmente sono in regime alimentare controllato ed il medico mi ha suggerito di camminare per almeno 30 minuti al giorno, se non tutti i giorni, almeno tre giorni a settimana.
    Sarei interessato al Sole Fitness F85 4.0/7.0 Hp 20km/h 585×1550 ma vorrei maggiori consigli perchè considerato il mio peso so che è necessario prendere una macchina che sia ben ammortizzata e che abbia un motore che sopporta almeno un peso di 200 Kg.
    Può darmi qualche suggerimento? Magari anche di altre macchine?
    Grazie mille.
    Maurizio

  36. Buongiorno, io vorrei prendere un tapis roulant usato a 150 euro. Modello Turner XT 950 pro. È la prima volta che ne prendo uno e per iniziare non volevo spendere. Dalle foto non sembra male e domani andrei a visionarlo. Per iniziare lo consigli come modello e spesa? Ho letto i tuoi commenti sulla marca Turner nel tuo blog ed il fatto che non esiste più. Grazie per la risposta.

  37. Buongiorno Stefano,
    bellissimo ed utilissimo il tuo blog che ho cominciato a leggere perchè ho intenzione di comprare un tapis che useremmo io (173 cm x 81 kg) e mia moglie (160 cm x 53kg) a giorni alternati per massimo un’ora a seduta, con la possibilità di lavorare sia con la camminata veloce e in pendenza sia con la corsa (penso max 10-12kmh). Come budget siamo intorno ai 600€ e per lo spazio più piccolo è meglio è (ovviamente). Nella vastità delle offerte che si trovano su internet è difficile districarsi e per questo ti chiedo un gentile consiglio su cosa prendere. Intanto ti dico che mi sono imbattuto in questi modelli, però se ne hai altri da consigliare ovviamente è meglio:
    — everfit tfk 550 slim tapis roulant (759€, è fuori budget, se però è quello che farebbe al caso mio lo prenderei)
    — DKN ecorun (659€)
    — TOORX TRX-50 S HRC (699€ al limite di budget)
    — rovera dayton (647€ scontato da 849)

    Grazie mille
    Roberto

    1. Se ti serve che da piegato sia super sottile prendi il toorx trx550 slim.
      Altrimenti va bene anche DKN Ecorun (ce l’ho in casa anch’io…)

      Rovera: lasciali stare… Non mi piacciono.

  38. Buonasera Stefano,
    dopo l’arrivo di una bimba presa in affido io s mia moglie abbiamo messo su un po’ di peso e stavamo pensando all’acquisto di tapis per rimetterci in forma. Io sono alto 1.83 m e peso 85 kg, mia moglie è alta 1.60 m e pesa 65 kg. Mia moglie userebbe il tapis per la camminata veloce, a me piacerebbe iniziare con la camminata per arrivare anche ad una corsa leggera. Cosa ci potrebbe consigliare con due budget, uno di 800€ e uno di 1000€ ? Grazie per l’aiuto e complimenti per l’ottimo blog.

    1. Mi dai indicazioni un po’ troppo vaghe… Spazio disponibile? Preferenze su prodotti con APP o niente APP?…
      Guarda il DKN Airun-I (se chiedi lo sconto resti sotto i 1000 euro).

      1. Salve Stefano vorrei un consiglio per l’acquisto di un tapis roulant, corro in media di tre volte alla settimana a 8-9 per mantenermi in forma,potrei sapere gentilmente quale di questi tapis roulant mi consilieresti? HIGH MUSTER T 620+FASCIA CARDIO/HIGH POWER TX 6000/oppure TX 9000 HRC NEW.

  39. Buongiorno Stefano sarei orientato a prendere uno dei seguenti tapis però sono indeciso su quale :
    Tapis roulant Sole Fitness F65 KM ZERO 3.25Hp 20km/h 545×1520/fascia cardio € 990,00
    SYNCHRONACTION XT900 HRC 3.5/6.5 HP KM ZERO 22km/h 558×1520 fascia Polar € 829,99.venduto dalla intergym con garanzia a vita sul telaio, 10 anni di garanzia sul motore e tappeto da 2,8 mmm. di spessore(.
    Tapis roulant Motorizzato TX-Fitness TX 9500 HRC casse audio e fascia cardio 749 € tappeto spesso 1,8 mm con garanzia di 3 anni sul motore e di 2 anni sulle restanti parti.
    Tapis roulant Motorizzato TX-Fitness TX 10500 AC HRC con garanzia di 3 anni sul motore e di 2 anni sulle restanti parti spesso 1,8 mm 949 €.
    Sono un po confuso ,quanto è importante lo spessore del tappeto e la garanzia ai fini della scelta ? Dei 4 quale è il meglio ammortizzato ? Sono alto 1,75×80 kg ,lo userei per fare 1 ora al giorno di camminata veloce per allenamento cardiaco (post infarto) inoltre avendo problemi discali ho bisogno di una macchina con una buona ammortizzazione,,cosa mi consigli ?
    Grazie Massimo

  40. Salve Stefano,io e mio marito volevamo acquistare un tapis roulant per fare 1 ora al giorno a testa di attivita fisica io perche devo dimagrire ,peso 70 kg x1,60 di altezza ,e lui per fare allenamento cardiaco visto che due anni fa ha avuto un piccolo infarto e pesa 81 kg x 1,73 di altezza.Inoltre mio marito soffre di ernia al disco per cui pensavamo di prendere una macchina con una buona ammortizzazione.Pensavamo di scegliere tra questi tre :Tapis roulant Motorizzato TX-Fitness TX 9500 HRC casse audio e fascia cardio 749 € .
    Tapis roulant XT900 HRC 3.5/6.5 HP KM ZERO 22km/h 558×1520 fascia Polar € 829,99.
    Tapis roulant Sole Fitness F65 KM ZERO 3.25Hp 20km/h 545×1520/fascia cardio € 990,00 .Chiaramente a parità di caratteristiche sceglieremmo quello più economicoQuale è secono te quello piu adatto al nostro caso ?Ci consigli qualcosaltro ?Grazie Luisa

  41. Ciao Stefano,

    Vorremmo acquistare un tapis per casa, spesa massima sugli 800€.
    Queste sono le nostre caratterisctiche
    Mia moglie è alta 1.68 e pesa 63Kg uso 4/5 volte a settimana, 1 ora circa 7/8 Km/h
    Io sono alto 1.80 peso 82Kg uso 2/3 volte a settimana, 1ora circa 10/11 Km/h
    Sapresti consigliarmi??
    Cosa ne pensi del XT900 (829 €)??
    Altri su questa fascia di prezzo?
    Grazie del tuo supporto

  42. Buongiorno, sono Cinzia, ho 44 anni e scrivo da Roma. Vorrei sapere cosa ne pensa del Tapis roulant XT900 HRC considerando che l’utilizzo avverrebbe da parte mia che sono alta 160 cm e peso 50 kg e da mio figlio che è alto 182 cm e pesa 85 kg per almeno 1 ora al giorno ciascuno. Ho notato anche il TX9500. Accetto comunque indicazioni sui altri modelli di tapis roulant. Faccio una vita sedentaria, guido molto per lavoro e sto seduta 10/12 ore al giorno. Sto cominciando ora e mi piacerebbe rimanere contenuta nella spesa avendo però un prodotto garantito per un ottimale funzionamento nel tempo. Può anche indicarmi una tabella di allenamento? La ringrazio per i consigli e per il tempo che ci regala. Resto in attesa e cordialmente saluto ^-^

    Ps ho letto prima di scriverle ed ho notato che lei raccomanda spesso dkn e Sole.. il modello xt900 Dyaco dà una garanzia a vita sul telaio, 10 anni di garanzia sul motore, 2 anni di garanzia su tutte le altre componenti e 2 anni sulla manodopera. Sembrano sicuri di ciò che vendono. Anche Sole f65 dà la stessa garanzia. Dkn AiRun I Black invece 3 anni sul motore e 2 anni sulle restanti parti. Lo stesso per il tx9500. tx-fitness.Ho bisogno proprio di lei! Grazie grazie

    1. La garanzia a vita sul telaio te la possono dare tutti… Il telaio è di ferro e non si piega mica.
      Sul motore 2 o 3 anni è praticamente uguale… Di solito il motore inizia a dare problemi dopo parecchi kilometri e per uno che corre tanto potrebbe coincidere con 3-4 anni di vita del tapis (uno che corre poco non arriverà mai a far “soffrire” il motore).
      Sole è un’ottima marca.
      L’ XT900 comunque va bene.

      ciao

  43. Buongiorno Stefano
    sto valutando l’acquisto di un tapis roulant per fare un pò di attività aerobica, smaltire la pancetta, ecc.
    Sono alto 174 e peso 80. Io userei il tapis roulant diciamo una volta al giorno per circa 1 ora. Lo userebbe ache mia moglie con questa frequenza.
    Il mio budget non è elevato per cui sono indeciso tra questi 2 modelli:
    “Diadora speed 5000” a € 499,00
    “Toorx TRX 55 S + FASCIA CARDIO OMAGGIO” a 589,00
    Vedo che hanno delle caratteristiche molto simili.
    Secondo lei qual è meglio acquistare?
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    1. Scusa il ritardo (ero via per lavoro)…
      Diadora non li conosco perchè non si trovano nei negozi ma solo su internet.
      Ti suggerisco Toorx…

  44. Buongiorno, sono Cinzia, ho 44 anni e scrivo da Roma. Vorrei sapere cosa ne pensa del Tapis roulant XT900 HRC considerando che l’utilizzo avverrebbe da parte mia che sono alta 160 cm e peso 50 kg e da mio figlio che è alto 182 cm e pesa 85 kg per almeno 1 ora al giorno ciascuno. Ho notato anche il TX9500. Accetto comunque indicazioni sui altri modelli di tapis roulant. Faccio una vita sedentaria, guido molto per lavoro e sto seduta 10/12 ore al giorno. Sto cominciando ora e mi piacerebbe rimanere contenuta nella spesa avendo però un prodotto garantito per un ottimale funzionamento nel tempo. Può anche indicarmi una tabella di allenamento? La ringrazio per i consigli e per il tempo che ci regala. Resto in attesa e cordialmente saluto ^-^

    1. Ps ho letto prima di scriverle ed ho notato che lei raccomanda spesso dkn e Sole.. il modello xt900 Dyaco dà una garanzia a vita sul telaio, 10 anni di garanzia sul motore, 2 anni di garanzia su tutte le altre componenti e 2 anni sulla manodopera. Sembrano sicuri di ciò che vendono. Anche Sole f65 dà la stessa garanzia. Dkn AiRun I Black invece 3 anni sul motore e 2 anni sulle restanti parti. Lo stesso per il tx9500. tx-fitness.Ho bisogno proprio di lei! Grazie grazie

  45. Buongiorno Stefano,
    dato che la mia cultura in merito di tapis roulant e attrezzature sportive in generale è pari allo 0,1, mi permetto di chiederle un consiglio.
    Sono una donna, alta 1,80 m e parto da un peso importante che – per ora – supera ancora i 130 kg.
    Mi sono da poco sottoposta ad un intervento di chirurgia bariatrica e ho la necessità di camminare almeno per 30 min al giorno…cosa che purtroppo non riesco a fare all’aperto a causa del poco tempo a disposizione.
    Mi chiedevo se questo modello “Tapis Roulant XT900 HRC di SynchronAction” potesse fare al caso mio…dato che, quando avrò perso un po’ di peso, vorrei poter fare anche un po’ di corsa. Inoltre lo userebbe anche mio marito (alto 1,92 mt per 125 kg circa di peso).
    Grata per un suo consiglio in merito, porgo cordiali saluti.

    1. Buongiorno Stefano
      sto valutando l’acquisto di un tapis roulant per fare un pò di attività aerobica, smaltire la pancetta, ecc.
      Sono alto 174 e peso 80. Io userei il tapis roulant diciamo una volta al giorno per circa 1 ora. Lo userebbe ache mia moglie con questa frequenza.
      Il mio budget non è elevato per cui sono indeciso tra questi 2 modelli:
      “Diadora speed 5000” a € 499,00
      “Toorx TRX 55 S + FASCIA CARDIO OMAGGIO” a 589,00
      Vedo che hanno delle caratteristiche molto simili.
      Secondo lei qual è meglio acquistare?
      La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

  46. Buongiorno sig. Stefano, saprebbe suggerirmi dei negozi a Roma in cui è possibile vedere fisicamente e testare i tapis roulant (salvaspazio)? Un anno fa ho provato ad acquistarne uno online, ma quando è arrivato a casa mi sono accorta che era molto più ingombrante e pesante da spostare di quanto non credessi, e a malincuore ho dovuto restituirlo.. Grazie, saluti

  47. Buongiorno,
    dovrei acquistare il mio primo tapis roulant. Sono alto 190cm, peso 81kg e vorrei allenarmi un’ora per 3 giorni a settimana. Ho un budget di 800-900€ ed avrei ipotizzato le seguenti scelte:
    – jk 140 competitive trovato a 800€
    – proform 730zlt trovato a 800€
    – nordictrack 9.2 trovato a 900€

    tra questi quali mi consiglia? Ha eventualmente altre proposte?

    La ringrazio

        1. vanno bene tranne il Proform e il Nordictrack (ti consiglio di leggere un po’ le varie domande e risposte…)

  48. ciao da neofita sto cercando di orientarmi su web per la scelta di un tapis roulant x casa – la speranza è di riuscire ad usarlo quotidianamente per camminata di almeno un oretta – peso sugli 85 kg h 170 – altre 3 persone in casa potrebbero poi usarlo ogni tanto x corsa o camminata veloce – avevo visto un modello in offerta jk fitness 10600 oppure un modello tx fitness 10500 con un motore ac, poi pero ho visto il modello BH boxster dual con predisposizione per iconcept xò ho letto che è spagnolo e l’eventuale assistenza tecnica scarsa. ogni sito che guardo mi porta verso scelte diverse nel dubbio che la precedente non sia la migliore possibile!!! aiuto!!

    1. nel frattempo leggendo nel blog ho visto che consigli spesso dkn space runner e anche sole f80 (c’è anche il modello sole f65 un po meno caro) che costano un po di +. Per questi modelli chi fa l’assistenza in Italia?
      nel mio caso (pesante – camminata), a quale fattore mi consigli di dare maggiore importanza? motore ac, nastro e sistema ammortizzante, accessori i-concept, assistenza in Italia?

      1. Dovresti leggere un po’ le varie domande e risposte…
        Comunque:
        – motore AC per te è inutile. Può servire a chi corre per più di un’ora e mezza-due senza sosta…
        – i marchi che consiglio io hanno un’ottima assistenza in Italia.
        – le APP secondo me sono molto utili (ce le hanno alcuni BH, i DKN e un paio di Toorx)
        – ammortizzazione: i prodotti che consiglio io hanno tutti un’adeguata ammortizzazione.

        Hai visto il DKN Airun-I Black?

        1. ciao, grazie per la risposta
          ho visto airun black, esteticamente mi piace, ma come motore non è poco per me che sono pesante e faccio camminate con pendenza? ho letto che anche nastro ortopedico su motore sottodimensionato nel tempo potrebbe dare problemi!?
          scusa se ti sembro molto confusa ma è esattamente come mi sento, dopo quasi un mese ancora non sono riuscita a prendere una decisione!
          ma quanti anni ci si puo aspettare che funzioni in casa (per un uso tipo il mio) il tapis roulant senza guasti?
          i modelli tecnologici che offrono app non è che poi sono piu soggetti a guasti del computer e quindi ti trovi con il tapis fermo in attesa di manutenzione (ho cercato on line indicazioni sui centri assistenza DKN , ma non sono riuscita a capire per esempio per Pavia dove dovrei rivolgermi e se sono organizzati per interventi a domicilio)
          avevo nel carrello: DKN air run, JK fitness performa 155 (mi piaceva anche il 165 ma costo un po troppo) poi oggi ho visto che hai consigliato un synchronacton xt900 e sono andata ancora nel pallone!!
          ah lo mettero in camera da letto al 1 piano per cui anche la silenziosita ha il suo peso, ma li ho letto che consigli di mettere il tappetino.
          scegli per me!!

  49. Buonasera Sig. Stefano,
    per problemi di ernia al disco ho dovuto cominciare a camminare su un vecchio Carnielli T415 che avevo acquistato nuovo circa 8 anni fa su cui camminava già mia moglie da circa un anno. Io ho iniziato a settembre 2015 e oggi il motore ha tirato le cuoia. Premetto che sono alto circa 1,80 e peso circa 110 kg mentre mia moglie è alta circa 1.70 e pesa circa 60kg. Noi camminiamo 3-4 volte a settimana a una velocità di circa 5.6/6.0 per 40-50 min a testa. Chiedevo se il Syncorn Action XT5 LE HRC potrebbe andar bene. Ho letto che si può correre con l’ausilio delle app. Si può anche camminare? Basta avere un tablet oppure anche il tapis deve essere predisposto?
    Grazie

    1. Il XT5 è un po’ al limite inferiore del tapis che va bene per voi…
      Non ha le APP questo tapis.
      Certo che le APP vanno bene anche per chi cammina…
      Le APP migliori che conosco sono della DKN. Se proprio vuole un prodotto economico con le APP provi a vedere il DKN Ecorun. Sarebbe però meglio il DKN Airun-I .

  50. Buonasera Stefano,
    Vorrei comprare un tapis roulant e dopo aver guardato un po’ in rete sarei orientata su questi 3:
    Toorx Grand Cruiser ho trovato offerta a 987 euro che mi sembra ottima
    Sole Fitness Usa F65 990 euro
    DKN Road Run un po’ più caro sui 1230.
    Peso 49 kg e sono 1,60 e lo userei circa 5 volte a settimana 1 ora soprattutto camminata veloce e corsa massimo dieci minuti. Lo userebbe anche uomo di 1,80 e 70 kg 1 ora al giorno per camminare e corsa solo 2 volte a settimana.
    Ti chiedo consiglio su quale è più adatto per le nostre esigenze e in che ordine li consiglieresti. Se hai altri più adatti sempre se questa fascia di prezzo ti sarei grata dell’indicazione.
    Grazie mille e complimenti per il sito.
    Rossella

    1. A questi prezzi è molto conveniente il Sole F65. Il dkn roadrun secondo me lo trovi anche a meno, hai chiesto lo sconto? Su Oneshop.it di solito fanno il 10% di sconto e poi c’è un ulteriore 5% se paghi con bonifico per cui dovresti pagarlo sui 1100 euro…

  51. Ciao Stefano,

    sto scegliendo un tapis roulan da usare a casa. Ho intenzione di utilizzarlo 1 ora al giorno 7 giorni su 7. Velocità media 12km/h, ma con brevi punte fino ai 20km/h (se possibile anche 22km/h, ma non necessario). Peso 90 Kg.

    Leggo che i migliori dispositivi sono quelli a corrente alternata in quanto il motore è generalmente più potente e si logora meno. Inoltre credo che anche si scaldi meno.

    L’unico che ho trovato sotto i 1000 Euro è il TX 10500 AC HRC. Che ne pensi? Potrebbe fare al caso mio? Meglio un AC low cost o un DC di fascia media essendo il mio budget di 1000 Euro? Meglio ancora di 700 Euro.

    1. Sto anche guardando il Tapis roulant Excess 12.5 che pur essendo a corrente continua ha una potenza di 3,5 hp e pesa 118Kg (assumo sia indice di robustezza e stabilità). Però mi dicono che DiadoraFitness costruisce macchine che hanno problemi di rumorosità ed il pannello di controllo è poco accurato (i valori misurati di Heart Rate, ecc, sono spesso sbagliati). Ho bisogno di un consiglio, sono in stallo

      1. Se lo usi tante ore (2 o piu’) continuamente è meglio il motore AC perchè dura di più e scalda meno.
        I Diadora purtroppo è da due anni che non riesco più a provarli perchè si possono vedere solo presso la sede di Udine ed è troppo lontana da casa mia.
        La qualità non è mai stata esaltante perchè sono prodotti molto attenti al prezzo. Sono di solito convenienti ma la qualità è allineata al basso prezzo…
        Non so se ultimamente sono migliorati o no perchè non sono più riuscito a vederli.
        Per i prodotti TX più o meno la risposta è la stessa.
        Sono solo a Perugia.
        Hai guardato il Sole F85 e il DKN Runtech-A ?

  52. Buonasera Stefano, approfitto di questo magnifico spazio messo a disposizione. Voglio riprendere a correre dopo tre anni di quasi totale inattività, 48 anni, 83 kg (?) 176 cm, conto di utilizzare il tapis roulant 3 volte alla settimana per 40/45 minuti per volta. In linea teorica lo useranno anche mia moglie e mio figlio ma in maniera marginale. Non ho problemi particolari di spazio, come budget non volevo superare i 6/700 euro.
    Ho visto dei suoi pareri positivi ad esempio per il Toorx Trx 60 S: sarebbe un prodotto che potrebbe fare al caso mio, al di là del fatto che il budget sarebbe ampiamente centrato?
    Grazie in anticipo per la risposta

  53. Salve,
    sono alta 1,55 e peso 60 kg, mio marito è alto 1,80 per 95 kg. Dovremmo usare entrambi il tapis roulant (quindi per un totale di un paio di ore 3 o 4 volte a settimana) ed ero indirizzata sul DKN AiRun X per questioni di spazio, tuttavia ho il dubbio che non sia adatto per sessioni prolungate. Per evitare problemi di affidabilità (mettendo quindi in secondo piano il problema di spazio), sarebbe meglio scegliere il DKN RoadRun I rispetto all’AiRun X? O mi può consigliare altri modelli?

    Spero di ricevere il suo consiglio. La ringrazio in anticipo.

    Saluti,
    Marianna

    1. Salve Stefano, mi accodo alla richiesta di Marianna per quanto riguarda le caratteristiche mie e di mio marito…..solo che noi vorremmo essere liberi di usarlo anche tutti i giorni per camminate veloci intervallando piccole corsette per 40\50 minuti….ci hanno proposto il TAPIS ROULANT MOTORIZZATO TX-FITNESS TX 9000 HRC NEW.
      Pensa possa andare bene?
      La ringrazio sperando di ricevere un suo consiglio , a cui tengo particolarmente, vista la sua esperienza.
      Linda

      1. Si va bene (anche se non è tra le marche che preferisco).
        Si tratta di un prodotto che non ho mai avuto occasione di provare ma sulla carta sembra passabile per il prezzo che ha.

    2. L’airun x è adatto anche a sessioni prolungate.
      Se non avete il problema di riporre in verticale il tapis dopo ogni sessione potete optare per il modello “i” che costa un poco meno a parità di prestazioni.

      1. Ho comprato da tre giorni airun x black e purtroppo anche se salvaspazio non è possibile sfruttare questa caratteristica per via del peso. Nel senso che per una donna potrebbe essere un problema richiuderlo. Io non ce la faccio così sto chiedendo la sostituzione con un altro

        1. specifico che ho 44 anni e una vita comune. Sono riuscita a chiuderlo una sola volta per orgoglio personale ma pensare di riporlo sotto il letto o di spostarlo solamente per poco secondo me è impensabile. Ripeto, per una donna. Un altro problemino è che arrivato a casa dopo l’accensione ho notato che i tasti veloci dello speed non funzionavano e nemmeno il sistema di inclinazione. L’assistenza si è messa subito a disposizione e sto decidendo se far riparare questo mai usato o sostituirlo con un altro modello anche se parzialmente richiudibile.

          1. Se ti serve che si possa mettere sotto il letto devi cambiare modello e prenderne uno piccolino e leggero.

  54. Ciao Stefano, prima di tutto grazie mille per la tua disponiblità e per il tuo tempo.
    Io ho sempre corso su strada, ma quest’anno vorrei prendere un tapis roulant. Premetto che di tappetini non ci sto capendo nulla, su internet leggo di tutto e di più, ma ora sono più confuso di prima 🙂
    Queste le mie caratteristiche: uomo, 178 cm di altezza, 90 kg di peso, tre o quattro sessioni di corsa a settimana di circa un’ora ciascuna, budget di spesa pari a 700 euro max.
    Saresti così gentile da consigliarmi qualcosa che faccia al caso mio? Grazie ancora.

      1. Ciao Stefano, grazie mille per la risposta.
        Ho due novità, la prima è che mi sono reso conto di avere bisogno di un salvaspazio causa pochissimo spazio per stupire il tapis, la seconda è che ho deciso di alzare il mio budget a 1200 euro.
        Quindi mi occorrerebbe una soluzione salvaspazio entro i 1200 euro che possa sostenere i mie 90 kg a 10 km orari di media per sessioni di circa un’ora per 4 o 5 volte la settimana.
        Ho letto che spesso consigli “power compact” ed “airun x” ma l’airun x ha un nastro largo 45 cm e ho paura che sia stretto in confronto ai 47 cm del power compact.
        Tu cosa ne pensi?
        Che mi suggerisci?
        Esiste un’alternativa ancora migliore di questi due tapis?

        Grazie per il tuo tempo e per la tua disponibilità.

        1. il nastro del Toorx non è piu’ largo di quello dell’Airun-X.
          Come ho detto tante volte preferisco mille volte il DKN al Toorx:
          DKN ha le APP
          DKN ha motore nuovo, meno rumoroso e di minor assorbimento (consuma meno).
          Tra i super compatti non c’è niente di meglio del dkn airun-x.

    1. Ciao Stefano, ho bisogno del tuo aiuto : sono alta 1.68 e peso 53 Kg : mi consigli un Tapis roulant salvaspazio ? Sono abbastanza confusa ,,,,,
      Grazie mille
      Antonietta

  55. Sto valutando la possibilità di acquistare un tapis roulant Jk Fitness Living 8100 (di seconda mano, ma usato pochissimo). Lo userei per una camminata veloce 3-4 volte alla settimana per 40-50 minuti. Sono alta m 1,60 e peso 60 Kg. E’ un buon prodotto? Può andar bene per mie esigenze? Grazie!
    Cosetta

  56. Ciao Stefano, innanzitutto grazie per l’ottimo blog! Anche io sono a chiederti un consiglio personalizzato…ora che sta arrivando l’inverno pensavo all’acquisto di un tappeto..
    Il mio budget è di circa 600,00 euro, donna 41 anni, altezza 1,68, peso 56 g… solitamente corro all’esterno (abito in montagna a 1.200 metri circa) 4/5 volte a settimana per 1 ora e mezza o due ore a 9/10 km orari. Se vado su tapis roulant in palestra corro per un’ora a 12 km orari.
    Non ho problemi di spazio e non mi interessano App o programmi o comunque troppa tecnologia, solo correre anche senza pendenza…Cosa mi consigli?
    Avevo visto in offerta a 640 euro High Power Tapis Roulant Quantum 5 Nero 193×85 x136 cm…ma ci sono talmente tante marche…

    1. Ciao, non conosco i Quantum (è un prodotto importato da high power di san marino per il negozi di bologna dove l’hai visto tu).
      Il prezzo è basso, spero che la qualità non sia altrettanto bassa…

  57. Ciao Stefano, grazie per il tuo utilissimo blog! anche io vorrei chiederti un consiglio personalizzato:
    il mio budget è attorno ai 600 euro, sono una donna di 41 anni, alta 1,68, peso 56 chili e corro solitamente 3/4 volte a settimana, attualmente all’esterno, una/due ore attorno ai 10 km orari, se su tapis roulant della palestra faccio un’ora al massimo sui 12 km orari.
    Non mi interessano programmi o app o troppa tecnologia, solo correre anche senza pendenza…
    Sarei intenzionata a comperare il tapis su http://www.outletfitness.it, che, mi sembra di capire leggendo il tuo blog, consigli anche tu…
    resto in attesa di notizie! 🙂

  58. Per favore un consiglio.
    Per mia mamma, 75 anni, 1.55cm per 40 kg, che deve camminare un’oretta scarsa al giorno per la circolazione, senza particolari problemi fisici cosa consigliereste? Un tappeto magnetico potrebbe andare o meglio elettrico?

      1. È un regalo, sarebbe dura farglielo provare! Mi chiedevo se il tappeto magnetico sarebbe scomodo e la Potenza minima invece per uno elettrico. Grazie!

  59. Buongiorno,
    leggendo il blog mi sono fatta una vaga idea, ma data la numerosità delle marche e dei modelli, vorrei un consiglio adeguato all’uso, con un budget di 700-800 euro circa, che sia pieghevole (ma non salva spazio) con apertura servoassistita, pulsanti di comando anche sui corrimano e pedana inclinabile.
    Lo dovrebbero usare regolarmente due persone di mezza età, una donna di 1,60 x 55 kg e un uomo 1,80 x 80 kg, con 30-40 minuti di camminata ciascuno al giorno e ogni tanto una breve corsetta leggera. Non sono interessate ad app, ma solo alle classiche funzioni cardio, conta calorie.
    Saprebbe darmi cortesemente delle indicazioni su alcuni modelli compatibili, con una marca che offra buona assistenza?
    La ringrazio anticipatamente.

  60. Buon giorno Stefano, in primis complimenti per il blog e la disponibilità..
    Mi sono letto tanti commenti ma un consiglio personalizzato è sempre unico 🙂

    Starei pensando all’acquisto di un tapis roulant, ho 33 anni altezza 1.73 peso 72 per perdere un po’ di peso e affiancarlo al tennis che pratico amatorialmente.
    Utilizzo: diciamo un ‘oretta di corsa ogni 1-2 giorni , poi lo userebbero pure i miei genitori un 3-4 a volte a settimana con camminata veloce.
    Con un budget sui 6-700 euro posso ambire a un prodotto valido duraturo nel tempo?? se sì, quale ?
    Oppure devo salire un pochino col budget?
    Grazie mille

        1. La potenza dichiarata dei tapis roulant è un dato spesso fasullo….
          se pensi che i migliori tapis roulant (bellissimi davvero) a volte hanno la metà della potenza dichiarata di qualche scassone cinese….
          Guarda Toorx 55s evo
          oppure
          Care fitness Sprint 16

          1. Scusa se rompo ancora..
            Che differenza c’è tra i modelli 55s e i 55s EVO (idem per il 65s ) ?

            Sono modelli precedenti credo, le differenza dal sito toorx sono poche , tipo diametro dei rulli leggermente superiore nel 55s , 0.25 di potenza inferiore del motore, 2 elastomeri in meno e no air cushion. Per il resto cambia leggemente i ldisplay ma il 55s ha le casse e l’ingresso MP3 (che mi farebbe molto comodo).
            Le differenze dei “i modelli senza EVO” giustificano il prezzo superiore o andrebbero ugualmente bene? perchè per il 55s ho trovato anche 150 euro di differenza..

  61. ciao Stefano. Sono 70kg per 172 cm e ho 38 anni. Sto preparando una mezza maratona con l’obiettivo di 1h30′. Mi alleno 4-5 volte la settimana su asfalto e visto l’avvicinarsi della brutta stagione vorrei fare alcuni allenamenti su tapis roulant.
    Ho letto tutti i commenti e probabilmente mi consiglieresti DKN ROAD RUN I E TOORX TRX 90S ma sono un pò fuori budget…
    L’AUSTRALIAN RUN 5.2 e l’HIGH MUSTER T 620 che a prezzo pieno e come caratteristiche mi sembrano molto simili ai 2 da te preferiti come sono? Si trovano con uno sconto molto interessante… Cosa mi consigli per l’uso che vorrei farne o hai altri modelli eventualmente da consigliarmi?
    Grazie.
    A.

    1. Puoi rischiare coi due che dici tu…
      Se sono in offerta un motivo ci sarà… L’australian è ancora in commercio? Pensavo fosse esaurito.

  62. Salve,ho da poco acquistato un Tx8000 da un privato… di tanto in tanto,durante l utilizzo si blocca e mi dice Errore 05…cosa vuol dire???
    grazieee
    mary

  63. salve ho un problema con il tapin roulant nel mezzo di una camminata veloce mi si e bloccato sono andata a controllare mi sono accorta che il motore era surriscaldato. Ho provato ad accenderlo il rullo non parte e dopo una 10 di secondi mi esce sulla consolle e1 ho provato a che a pulire il sensore di velocita ma nulla mi potreste aiutare grazie

  64. salve, sono in procinto di acquistare un tapis roulant( questione di giorni) dopo alcune ricerche e tenendo conto del budget sono arrivato a restringere il campo su questi due elementi ,”Tapis roulant Motorizzato TX-Fitness TX 10500 AC HRC” e questo” Tapis roulant XT900 HRC 3.5/6.5 HP”(Intergym) puo darmi qualche consiglio in merito? o magari indicarmi un alternativa valida ( consideri all incirca 900 euro di spesa) grazie

    1. Per adesso non ti so dire perchè non li ho ancora provati.
      L’XT900 è appena arrivato in Italia e lo vedro’ dal vivo nelle prossime settimane.
      Per il TX 10500 purtroppo posso vederlo solo a Perugia per cui mi è molto scomodo andare a provarlo.

      1. …..gli stessi che mi hanno detto che jk top performa 190 era uscito appena da 3 mesi!!!!!!!!complimentoni davvero …..

  65. Buongiorno stefano in attesa di una tua risposta…una curiosita’ ma i tapis BH come sono???….ho avuto un’offerta per il BHF9 Dual + Dual Kit a 1200 euro….ma non conosco il prodotto e l’assistenza….

    1. ……e’ tra Nordictrack sia 17.5 o T23 e BH F9R dual che cosa sceglieresti????….come prezzo siamo li’…..grazie

    2. è un prodotto con ottime caratteristiche.
      Attualmente mi pare fuori dal listino italia ma potrei sbagliarmi.
      A quel prezzo l’avrai trovato da un rivenditore siciliano che ne ha in casa qualcuno da finire…
      io personalmente non lo prenderei (anche se è a un prezzo scontatissimo) e andrei su aziende con una stabile organizzazione in Italia.
      ciao

      1. Ciao Stefano e’ proprio come dici tu rivenditore siciliano….a questo punto non lo prendo proprio e’ seguo il tuo consiglio….quale azienda a questo punto mi consigli e quale tapis?
        grazie ciao

  66. Buongiorno Stefano ti elenco le 3 proposte che mi hanno fatto per dei tapis che sono di mio gradimento:
    Jk fitness top performa 190 a 1800 euro ( fanno pagare solo l’estetica e il motore AC o e’ davvero un buon tapis?)
    Nordictrack 17.5 a 1200 euro + ifit a 1250 euro ( l’ho provato il venditore dice che e’ un tapis che non lo convince)
    Nordictrak T23 a 1600 euro ( pero’ vecchio modello. il venditore mi dice che il nuovo e’ piu’ scadente come telaio e ammortizzazioni…..sara’ vero?…..i fit qui’ e’ integrato..).
    Con il tasso 0 potrei scegliere senza problemi.
    Quale scelgo?? mi dai un consiglio, grazie mille

    1. performa 190 è uscito di listino.
      Nordictrack: personalmente non mi piacciono.
      Te l’avevo già scritto pero’… no?

  67. Salve Stefano,
    avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un TR richiudibile, con un budget di 1.000, max 1.200€.
    Utilizzo da parte di due persone di corporatura leggera, 2/3 volte a settimana ciascuno, 45/60 minuti a sessione, velocità tra 7 e 10 Km/h, con utilizzo dell’inclinazione.
    Da ricerche in internet ho selezionato:
    DKN AiRun I Black oppure RoadRun I Black
    Toorx TRX 65 S HRC oppure TRX 70 S HRC
    Sole Fitness F65
    High Muster (ma non saprei quale modello)
    Cosa consiglierebbe (tra quelli elencati o altri)? Se possibile appezzerei anche un consiglio su dove acquistare, negozi (a Roma) o siti Internet.
    Grazie!

    1. Tra quelli che citi io prenderei nell’ordine:
      1. roadrun
      2. DKN Airun-I
      3. Sole F65 (ma mi sa che è al momento esaurito)
      4. TRX 70s
      5. TRX 65 S

      NEgozi a Roma non li conosco.
      Per i siti l’ho già detto altre volte: ne conosco solo alcuni. Tra quelli che ho conosciuto personalmente consiglio (in ordine sparso): Wellstore, Outletfitness.it , Fitmax, e per certe marche Sportefitness.SM
      ma ci sono sicuramente altri bravi e-commerce!

  68. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un tapis-roulant da utilizzare per camminata veloce di 1 ora al giorno ( tutti i giorni ). Sono alto 1,80 peso 95 kg età 51. Budget max 1200 euro. Grazie.

    1. Io prenderei un DKN Roadrun-I (mi piace usare le APP con le mappe per distrarmi mentre mi alleno)
      ma col tuo budget trovi parecchi prodotti validi.

      1. Ti ringrazio del consiglio Stefano, ma potrebbero esserci problemi di assistenza ? Qualcosa di italiano non c’è ? Grazie

        1. Per ora DKN si sta comportando egregiamente.
          Italiano? Come marchio c’è Toorx… ma comunque la produzione è della Repubblica Popolare di Cina per tutti quanti!

  69. salve, siamo due donne che pesiamo tra i 100 e 110 kg per un 1.60/1.65 e vorremmo un consiglio per l’acquisto di un tapisroulan abbiamo visto sia Tapisroulant XT9 LE HRC o il sole fitness f65 o high muster t620 ,quale è più adatto a noi visto che soprattutto dovremmo camminare.grazie saluti

  70. Salve Stefano, sono Antonio, 40 anni alto 1,80cm, 120kg, dovrei perdere peso e vorrei comprare un tapis ma il mio budget è limitato, Max 700€(anche meno). Mi sono documentato un po’ e avrei ristretto la mia scelta a tre macchine:1)XT 10.0 HRC SuperTruck by High Power €599, 3CHP con garanzia di 5anni e un nastro di ben 53x160cm, non parla però di elastometri ecc.. 2) TX8000 HRC Best Solution Quality by TX-Fitness €649, 3CHP garanzia 2 anni, nastro 51×145…3)High Power TX 6000 HRC €649 anche questo con 3CHP 3 anni di garanzia nastro 50×145 anche questo però Non parla profusamente di ammortizzazione come anche l’altro high power.Il peso utente è 130-135 per tutti. Cosa ne pensa? Sarei lievemente propenso a scegliere il primo, in outlet su tapisroulantstore ma non so decidermi.Mi levi dalle ambasce e mi scusi per la prolissità. La ringrazio e la saluto.

    1. Sono prodotti di dimensioni generosi ma dal prezzo basso. Inoltre sono molto scontati -soprattutto il primo- Non aspettarti molta qualità da questi prodotti. Occhio che il primo ha il motore garantito 5 anni, il resto del tapis è 2. L’importatore dei tre prodotti è una ditta di San Marino: High Power che rimarchia TX i prodotti per il negozio dove li hai visti.
      Ciao

      1. Grazie Stefano, dunque tu quale dei tre mi consiglieresti o, considerato budget e peso quale altro tapis dovrei secondo te prendere in considerazione? Ti ringrazio ancora.

  71. Buongiorno Stefano sono decisamente disorientato per un acquisto di un tappeto, offerte controfferte motori vari assistenza..bohhh!!!!!!!.
    mi hanno consigliato Nordiktrak elite 1500 a circa 1500 euro,
    Nordiktrak T 17.5 a 1350 euro
    Bh T9 dual+ dual kit a 1200 euro ( ma l’assistenza???)
    Jk Fitness 1900 top performa a 1800 euro (mi dicono che sta’ per uscire un nuovo modello),
    vedo che consigli DKN ….ma chi lo distribuiva non e’ fallito??????
    Consigliami tra i 4 che ti ho elencato e qualcuno che ritieni sia adatto per me
    50 anni peso 67kg uso 3/4 settimana ad un buon ritmo….dimenticavo sono appassionato di tecnologia….
    ti saluto e ti ringrazio ciao

    1. Ciao,
      JK sta cambiando i prodotti ma non ho ancora dati precisi in proposito.
      Nordictrack: occhio che il sistema iFit non è pratico e in più è a pagamento.
      Sono tappeti grandi e plasticosi.
      BH è un buon tappeto e l’APP funziona veramente ma il marchio in Italia è distribuito da poco tempo e in pochi negozi.
      DKN: era fallito il distributore italiano, non il produttore. Dal 2013 c’è un nuovo distributore e non ci sono più problemi. L’APP iWorld è ottima per correre. C’è il RoadRun-I e il Runtech A che possono fare al caso tuo.

  72. Ciao Stefano,
    mi serve un tapis roulant per una persona alta 1,79 e per 83 KG; ha una stanza che ha adibito a palestra quindi non ha problemi di spazio.
    Serve solo per camminare per 45 minuti, massimo un ora al giorno e variando l’inclinazione del piano di corsa (ha avuto in ictus quindi non può fare di più).
    Se possibile non deve essere troppo rumoroso, una cosa media.
    Chiedo deve essere magnetico o elettronico? A inclinazione elettrica o manuale?
    Ho visto il sito della Diadora, hanno sconti vicino il 50%, non so se li fanno sempre ma mi sembra buono.

    Grazie per l’aiuto.

    1. Ho dimenticato di dire che la velocità a cui cammina è sui 4-4,5 km orari, sia “pianeggiante” e che in salita. Adesso lui ha 42 anni e vive in casa da solo, quindi lo sfrutterebbe da solo.
      Escluderei i magnetici (che hanno un inclinazione del 15%), e forse anche quelli a inclinazione manuale perché non ci sarebbe nessuno ad aiutarlo.

      1. guarda il DKN Ecorun Black, il toorx trx 50s…
        I Diadora sono un po’ troppo economici e non ho notizie sull’assistenza post vendita: non li consiglio.
        Ciao

        1. Ma non sono un po’ sovradimensionati per lui? Lui deve solo camminarci… Quindi pensavo che spenderebbe di meno…

          Il DKN cmq costa 600 € e il Toorx 689 €, si trovano a meno secondo te?

          1. I tapis roulant fanno più fatica a trascinare il nastro se ci cammini sopra che se ci corri…

  73. Buongiorno Stefano ho visto il tapis che mi consigli DKN Road Run -1, sicuramente un bel prodotto, il venditore mi ha anche detto di valutare il DKN con corrente alternata che pero’ costa un po’ di piu’, inoltre mi ha proposto il BH F9 Dual + Dual Kit a 1200 euro e il High Muster T910 AC a 1500 euro( con quest’ultimo non mi fare si possa far uso delle app).,che ne pensi di questi altri due tapis????
    Qual’e la scelta definitiva che mi consigli????
    Grazie della pazienza saluti.

    1. Il motore a corrente alternata garantisce maggiore durata per cui se si corre tanto è una scelta interessante.
      Il BH è un buon tappeto e ha le APP ma il marchio in Italia è distribuito da poco tempo e in pochi negozi.
      High Muster: niente APP.
      Meglio il Runtech A ma non ha le APP.

  74. Buongiorno vorrei un consiglio per un buon tapis budget di spesa non piu’ di 1200 euro magari da poter usare con delle app e tablet, peso 65 Kg altezza 170 cm, sportivissimo quando esco a correre piu’ o meno la mia andatura e’ sui 4″30 al minuto.
    Grazie anticipatamente saluti.

    1. …ho già risposto diverse volte a domande simili. Se leggi un po’ il blog trovi la risposta!
      …va bé, sarò buono… 🙂
      Ti consiglio DKN RoadRun I

      Ciao

  75. Ciao,
    vorrei sostituire il mio vecchio proform,considerate che io e mia moglie lo dovremmo usare solo quando non possiamo andare a correre fuori, facciamo di media 10 km al giorno siamo di statura e peso normali io 180-78kg mia moglie 160-51kg mi sapreste suggerire un modello al di sotto degli 800 Euro io ho fatto una cernita tra questi modelli:

    XT9 LE HRC Km Zero ( 799 € ) , ma soprattutto 10 anni gar. Motore .
    DKN Ecorun
    TAPIS ROULANT HIGH MUSTER T620
    Everfit TFK 550 slim
    DKN Airun-I

    inoltre vi volevo chiedere perche` non consigliate mai proform….fanno proprio schifo ……
    se mi sapete anche indicare dove potrei acquistarlo a Roma ve ne sarei grato

    Grazie della risposta
    Mirko

    1. ciao
      dkn airun I oppure xt 9
      in seconda battuta t620.

      proform sono rumorosi e l’assistenza è lenta.
      a volte sono in offerta ma io non li consiglio lo stesso
      ciao

    1. ciao Stefano
      avrei bisogno di un consiglio ; sto valutando dei tapis roulant marca toorx o JK
      Sono alta 168 , peso 80 kg . voglio prendere il tapis per dimagrire e fare movimento e iniziare nuovamente a correre ( dopo circa 8 anni )
      pensavo il jk 10700 oppure il toorx 90s .
      accetto anche altre proposte . budget massimo 1300

      grazie

      1. ciao,
        come ho già scritto parecchie volte ……ma leggete gli altri messaggi? 🙂
        Il Toorx 90s va bene però io preferisco il DKN RoadRun-I che ha le APP per divertirsi mentre ci si allena vedendo sul tablet le foto del percorso che più ti piace…

  76. Ciao stefano,
    il tuo blog é perfetto=)
    Sono alta 1.79 per 66 kg (25 anni) e mi serve un tapis per circa 2/3 ore al giorno di camminata veloce sui 7 /8 km/h, anche 7 giorni alla settimana.
    Visto che non riesco a correre cammino volentieri per ore e ore.
    Ho avuto un tapis per un anno però sono riuscita a distruggere il motore (route 350, get fit, costava 500 euro) e cosi adesso vorrei scegliere uno piu resistente e adatto a me.
    Non vorrei spendere piu di 1.000 euro.
    Hai un modello da suggerirmi?
    Grazie in anticipo

  77. ciao stefano,
    grazie per il tuo blog. Sono alto 1.80 per 80 kg e mi serve un tapis per circa 30-40 minuti giornalieri di corsa sui 10 km/h, 4 giorni alla settimana. Non vorrei spendere troppo visto che è il mio primo attrezzo, ma non vorrei nemmeno trovarmi a dover buttare il tappeto dopo 1 anno dall'acquisto. Verso che budget dovrei orientarmi? Hai dei modelli da consigliarmi? Grazie mille.
    un saluto,
    Giacomo

  78. Scusa se disturbo ancora ,ti volevo chiedere un altra cosa. Mi hanno offerto un EVERFIT TFK 550 Slim nuovo tenuto in esposizione a 499 euro me lo consigli? E' molto complicato da aprire e chiudere o è semplice come il High Muster Pro Space?
    Grazie per i tuoi preziosi consigli
    Stefania

  79. scusa stefano, mi correggo diciamo la versione compatta la preferisco e che in quel caso posso arrivare fino a 1000 euro per un buon prodotto.
    grazie
    stefania

  80. Buongiorno Stefano, avrei veramente bisogno di un consiglio per acquistare un tapis roulant elettrico se compatto è meglio visto dato che vivo in appartamento di 70 mq scarsi
    Sono alta 170 cm e peso 60 kg per motivi di salute ora devo passeggiare per almeno mezz'ora al giorno, non vorrei però neanche escludere che in futuro possa provare a fare un pochino di corsa, anche se la frequenza cardiaca è sempre un pò altina. il mio budget va da un minimo di 500 ad un max di 700. Hai qualche consiglio? considera che anche una buona assistenza non la sottovaluto affatto.
    Stefania

  81. x Carlo Mangia
    Proform da evitare secondo me (leggi i problemi di assistenza…)
    TX è un prodotto poco diffuso (ce l'ha un solo venditore)
    per cui meglio High Muster…

  82. x Giovanni
    personalmente preferisco i Toorx.
    Se hai occasione di provarli ti conviene farlo, provali bene senza fretta, corrici sopra, senti il rumore che fanno…

  83. Buon pomeriggio Stefano.
    Mi aggiungo ai commenti positivi sull'utilità del blog.
    Vorrei comprarmi un TR e avrei individuato fra i seguenti, quelli che potrebbero fare al caso mio.
    High Muster T620 a 699 euro
    Tx-Fitness 9500 HRC a 649 euro.
    Vorrei chiederti un consiglio, rapporto qualità prezzo.
    Grazie.

  84. Grazie Stefano,
    per la disponibilità.
    Io corro intorno ai 10km/h mia moglie (1.72 x 65kg) invece intorno ai 7. Probabilmente io lo userei una volta a settimana mentre mia moglie 2-3 volte a settimana.
    L'idea è di comprare un nuovo tapis roulant, c'è un negozio specializzato a Perugia e ci ha proposto più o meno allo stesso prezzo (700 – 800 euro) il Toorx TRX speed trail HRC oppure il Nordick track T 7.2.
    Capisco la difficoltà di dare un consiglio sull'usato eventualmente se lo provo e lo vedo ti potrò fare una domanda più specifica.
    Cosa sai dirmi dei prodotti che mi hanno proposto? Eventualmente hai un altro modello da suggerire? Grazie ancora per il tuo tempo.
    Giovanni

  85. Buongiorno Stefano, avrei veramente bisogno di un consiglio per acquistare un tapis roulant non magnetico. Ho 50 anni e non ho mai fatto sport, per motivi di salute ora devo passeggiare per almeno mezz'ora al giorno e, considerata la stagione, ho pensato ad un tapis roulant, non vorrei però neanche escludere che in futuro possa provare a fare una minima corsa. Ho un budget molto limitato di max 350,00 euro. Ho visto alcuni modelli come PR 3900 ENERGETICS, Diadora Edge 1.6 e Diadora Run 1000, G-Fitness G 300, Diadora G200.
    Grazie del consiglio, con la mia inesperienza è molto prezioso.
    Complimenti per la chiarezza delle informazioni del blog!

  86. x giovanni santi laurini

    non posso consigliare di acquistare un prodotto usato senza vederlo e provarlo (quanta strada ha fatto? com'è stato usato?…)
    Come prodotto nuovo non so a che velocità fai gli allenamenti..

  87. Ciao Stefano, non so se il mio commento è stato pubblicato così ci riprovo.
    Sono alto 1.80 x 78 kg cerco un tapis rpoulant per me per due sessioni settimanali da 5 km ciascuna
    , ho trovato un SOLE F 65 usato da due anni da una persona di circa 130 kg a 550 euro che ne dici?
    Come nuovo cosa mi consiglieresti.
    Grazie.
    Giovanni

  88. x Maskaro

    più che altro questa marca non ha "storia": è il marchio di un negoziante di perugia e basta. Non conosco il prodotto perchè non sono mai riuscito a vederlo dal vivo.

  89. x francesco rossi

    il DKN è un modello che si chiude sottile mentre il nordictrack no.

    Se ti serve sottile la risposta è DKN.

    Se invece ti va bene non sottile ti consiglio di confrontare il nordictrack con il DKN Roadrun.
    ciao

  90. Buonasera Stefano,
    il mio vecchio Proform 4500 mi ha abbandonato e mi occorre un nuovo tapis. Per un utilizzo intensivo (5 sessioni di corsa a settimana, dai 10 ai 25 km per sessione) e con un budget di circa 1000-1200 euro, quale tra questi mi consiglieresti?

    – DNK RoadRun
    – Toorx Grand Cruiser
    – Toorx TRX 90S
    – Sole F65

    Sono alta 1,70 per 62 kg. Mi piacerebbe fosse "abbastanza" silenzioso e solido, lo spazio non è un problema.
    Grazie mille per la pazienza!
    Silvia

  91. purtroppo l'australian è gia andato..
    la scelta è rimasta tra il tx8000, il bsq tr7000 e l'high muster t310 (un filo piu caretto..)

    vista la stazza, devo stare su motori da almeno 2,5 – 3 hp…

    grazie ancora !!

  92. Ciao. faccio i complimenti per questo splendido blog.. avrei solo una domanda.
    Io sono alto 191cm e peso 98 kg..
    Ho trovato scandagliando varie offerte un tx 8000 e un australian run 5.2
    A 600 euro entrambi
    Quale consiglia?
    30~40 min di corsa al giorno
    Grazie infinite

  93. Buonasera Stefano,

    vorrei comprare un tapis roulant da usare quotidianamente per camminate veloci e/o corsa. Peso 100 kg e vorrei un tappeto salva spazio che abbia una buona ammortizzazione, budget 600-700€. Ho visto il tx8000 a 600€ ma leggendo un pò gli altri post sembri non amare particolarmente questa marca.
    Grazie in anticipo.

  94. Ciao Stefano, avrei bisogno di un tuo parere. Ho letto e mi sono documentato avrei individuato due modelli che circa sui 1000 E possono soddisfarmi.
    – DNK Airun X a 970 euro circa su Oliviero.it
    – NordicTrack T13.0 1100 circa sito ufficiale
    Come prezzo e spazio preferisco il primo…ma sul secondo la garanzia mi sembra piu' interessante
    ..cosa mi puoi dire ?

  95. x Raffaele mezzetti
    Ciao,
    se sei abituato ad allenarti con il cardiofrequenzimetro (cioè adegui il tuo passo in modo che il battito sia in un determinato range) ti conviene prendere un tapis con il programma HRC, altrimenti non è indispensabile.

    Per l'uso e il peso che hai puoi prendere, ad esempio, un DKN Airun-I Black oppure un Toorx 65s.
    Se però vuoi un tapis di classe superiore allora guarda il DKN Roadrun e il Toorx 90s.

    ciao

  96. x Scorpions78

    mi spiace ma sono due prodotti che non mi piacciono.
    TX: è un prodotto venduto in Italia da un solo negoziante.
    Nordictrack: marchio che negli anni si è posizionato sempre più in basso, la qualità dei materiali lascia a desiderare.

  97. x Riccardo Petrelli

    si, puoi usarlo in un piccolo club per esempio perché è piuttosto robusto però il prodotto non è certificato per uso commerciale perciò tutta l'assistenza sarà a pagamento… Forse non ti conviene.

  98. Buonasera Stefano, complimenti per il suo blog, sono indeciso su la scelta di due tapis roulant:

    tx-fitness tx 9500
    nordictrack t 7.2

    il primo con fascia cardio omaggio mi viene 720 €
    il secondo con fascia cardio e ricevitore i-fit incluso mi viene 800 €
    Quale mi consiglia tra questi due?

    Grazie per ora, attendo una sua cordiale risposta,
    cordiali saluti,
    Giuseppe

  99. Ah mi dimenticavo che in palstra faccio allenamento con fascia cardio per tenere sotto controllo i battiti (secondo te ci vuole per forza un tr con funzione HRC o ad es. Nordic Track con funzione ifit è sufficiente ?

  100. Ciao Stefano, cercando informazioni sui tapis roulant sono capitato sul tuo blog e ho visto che è estremanente ricco di informazioni.
    Vorrei avere un consiglio da parte tua.
    Io sono alto 174 cm e peso 91 kg e sto per terminare il mio abbonamento in palestra (fortuna, visto che non ho molto tempo tra la voro e famiglia !)
    Vista la flessibilità ho deciso di acquistare un tr da mettere in ufficio
    Principalmnete mi serve per eliminare lo stress e perdere peso, poi piu avanti per mantenermi in forma
    In futuro vorrei portarlo a casa per farlo usare da mia moglie
    Considera che il mio utilizzo medio è di circa 3/4 volte a settimana per 40/60 min al giorno ad una velocità di circa 7/8 km/h in media
    Che tipo di tappeto mi consigli ?
    C'è qualche cosa sotto i 1000 euro o devo puntare su un prodotto migliore ?
    Grazie per l'attenzione

  101. Sono un ragazzo alto 1.75 per circa 75kg ed ho deciso di acquistare un tapis roulant per un utilizzo settimanale di 2-3 volte, per 1 ora al max ogni volta, soprattutto per la corsa a 10-12 km/h.
    Importante è la possibilità di usare la fascia Polar e quindi i programmi HRC.
    Il mio budget di spesa è di 500€, ma potrei arrivare anche a 600€ se ne vale la pena.
    Grazie in anticipo

  102. Caro Stefano,

    grazie per la rapida risposta. Dovrei porle/porti una domanda che suona come una svolta a 90'. Cercando la miglior offerta per un tappeto DKN RoadRunner mi sono "imbattuto" (diciamo che ho negoziato e sfruttato la piu' bassa tassazione IVA Svizzera) in una buona offerta per i tre tappeti che seguono:

    – Toorx 90s (1050€)
    – Toorx Grand Cruiser (1050€)
    – JK Fitness 10700 (1090€)

    La cosa che mi piace dei Toorx e' la "pista" larga e lunga (~150x55cm), ed il peso consistente (~110Kg); quello che mi intriga del JK e' il motore a corrente alternata, mentre mi lascia piu' perplesso il peso (solo ~80Kg). Mi farebbe molto piacere avere un suo suggerimento e, piu' in generale, il suo giudizio su questi 3 tappeti.

    Grazie ancora,
    cari saluti,
    Simone

  103. …piccolo addendum: ho trovato anche un'ottima offerta sul "Toorx Grand Cruser": come valutare questo contro il DKN RoadRunner? ho poi visto che nella versione RoadRunner I c'e' anche la connettivita' con il tablet tanto voluta da mia moglie, che il Grand Cruser non ha.

    Grazie di nuovo e buon 2015 a tutti: blogger and followers,
    Simone

  104. Caro Stefano,

    con mia moglie abbiamo deciso di comprare un tapis roulant e cercando sul web mi sono imbattuto nel tuo blog: bellissimo. Se posso, vorrei anch'io sfruttare un tuo consiglio "personalizzato". Io sono un ex-triatleta (44 anni) ma negli ultimi ~8 anni ho solo nuotato per limite di tempo. Poi, nell'ultimo anno, ho smesso anche di nuotare perche' ho cambiato citta'/nazione e dove vivo (Losanna, Svizzera) non c'e' una piscina decente per chi nuota forte. Questo mi ha portato ad aumentare di peso (~185 cm, ora ~90Kg). Da maggio ho ripreso a correre (3-4 uscite per ~10-15 Km ciascuna) ma le ginocchia hanno presto iniziato a lamentarsi. Inoltre, l'inverno e' rigido sulle alpi svizzere, ed il sole cala presto, rendendo l'allenamento regolare incompatibile con gli obblighi di lavoro e familiari.

    Mia moglie, nuotatrice anche lei e con gli stessi miei problemi con le piscine svizzere, e' decisamente piu' minuta (~45 anni, ~155 cm, ~50kg).

    Noi vorremmo far un utilizzo regolare del tapis roulant, 4-5 volte a settimana, ~1h/giorno ciascuno.
    Lei vorrebbe comprare un tapis roulant compatto, ed ha visto un DKN Airrun X, che le piace anche per la connettivita' con tablet, ma a me sembra poco compatibile al mio peso (sia presenta ma anche ragionevolmente futuro): magari mi regge ma temo che la corsa non sia piacevole col tapis roulant che si flette, muove, etc. Nello stesso range di prezzo ho visto il DKN RoadRunner (su OutletFIttness costano entrambe ~1100€), che mi sembra più solido.

    Tu che consiglio ci dai? Questi due ti sembrano piu' adeguati? Dovremmo guardare un tapis roulant completamente diverso?

    Grazie in anticipo,
    Simone

  105. x archgaara

    il vecchio tx 9000 mi sa che è terminato perchè vedo che ora ci sono foto nuove…
    Non so che cosa hanno in vendita adesso con questo nome.
    Dalle foto è un Toorx, tipo il toorx 60s…
    probabilmente rimarchiato dal venditore come TX9000. Sicuramente un buon prodotto ma non lo conosco.

  106. Buongiorno Stefano, sono Igor. Sto acquistando per casa il Tapis Roulant TX-Fitness TX9000 HRC BSQ, sono alto 173 cm e peso 100 Kg. Secondo te è adatto? E' un buon prodotto? grazie mille e compliemnti per il blog

  107. x Giovanni La monaca

    come ho scritto spesso nelle risposte… non mi piacciono i Nordictrack perché negli anni sono peggiorati in qualità (e perché l'assistenza non è il massimo della velocità e convenienza).
    Comunque se ti piacciono questi prodotti senti il mio caro amico Roberto di Sportefitness.sm e chiedigli il suo massimo sconto.

    ciao

  108. Ciao Stefano, mi piace correre e volevo acquistare un tapis roulant, sono alto 1,78 e peso 70 Kg. purtroppo a volte soffro di mal di schiena (causa piccola ernia discale) e cercavo qualcosa che ammortizzasse un poco la corsa. Dopo tante ricerche sul web ieri mi sono imbattuto nel sito http://www.tapisroulantstore.it/ dove tra le altre offerte danno il Nordictrack T12.2 a 859e (sconto di 240e) ed il T15 a 1059 (con uno sconto di 340e), mi consiglierebbe uno tra i due? oppure devo andare su qualcos’altro? Grazie Saluti

  109. x antonio caruso:

    credo che quel prodotto sia terminato…
    comunque è un prodotto piuttosto economico ma dalle misure generose.
    La potenza dichiarata mi lascia molto perplesso ma non avendolo potuto testare non posso dire nulla.

    …se lo compri facci sapere come ti trovi!

  110. Buonasera Stefano e grazie x tutti i consigli che dai sul mondo dei tapis roulant…io sono alto 182 e peso 79 kg…vorrei sapere se il tapiroulant TX 8000 HRC potrebbe essere un buon compagno di viaggio per le mie corse. Utilizzo due-tre volte a settimana per un ora e mezza. lo trovo adesso in offerta a €. 599.00. Può consigliarmi in merito? Grazie. Antonio

  111. X Enzo:

    senza dubbio consiglio il Kettler Track Experience (ammesso che ci sia ancora).

    Può andar bene anche il Sole F80

    e il DKN Runteck A (con motore corrente alternata).

  112. Buongiorno Stefano,
    le faccio i complimenti per l'utilissimo blog, dai post ho imparato molto sui tapis roulant.
    Avrei bisogno di un suggerimento per l'acquisto di un tapis roulant considerando il fatto che verrebbe stressato più volte al giorno e per tutta la settimana. In famiglia siamo in quattro tutti con un'altezza media di 1.80 e pesi che variano da 70 kg a 97. Non ho una fascia di prezzo ma non voglio superare 2000 2500 euro certo se riesco a spendere meno…..
    Mi preoccupa soprattutto la silenziosità e la resistenza nel tempo del prodotto, visto che verrebbe stressato più volta al giorno.

  113. x diego
    guarda che i Toorx di gamma medio-alta non sono per niente male dal punto di vista della qualità delle componenti.
    Secondo me puoi prendere senza rimpianti il 90s o il Grand Cruiser.

  114. Grazie Stefano! Guarda io adesso sono fuori allenamento ma se riprendo bene lo utilizzerei 3-4 volte a settimana per correre in pianura e salita per almeno 40 minuti, almeno questo è quello che facevo di norma in palestra e poi facevo qualche esercizio.

    Inoltre lo utilizzerà anche la mia compagna per camminare, spero con la stessa frequenza.

    Io sono alto 1,70 e peso circa 65kg.

    Ho visto il 90s più che altro per il tappeto più spesso, il gran cruiser mi sembrava più ricco di funzioni.
    Sogno un kettler più che altro per la qualità costruttiva, ma credo che allo stesso prezzo potrei prendere il pacer o al massimo il track motion … Ma a livello di programmi e funzioni credo siano inferiori al toorx.

    Sono molto indeciso… 🙁

  115. x diego Brianza

    non dici come sei e che allenamenti fai (quante volte alla settimana, tempo e velocità) per cui non so cosa consigliare.
    Il nastro spesso è più comodo ma una scarpa da corsa di qualità assolve la stessa funzione egregiamente.
    Il Kettler bello bello è il track experience (ma non so se è ancora disponibile).
    Spendendo pressapoco 1100 euro io prenderei il toorx 90s (mi pare che fosse momentaneamente esaurito ma arriverà).
    Il GrandCruiser scontato costa un filo meno del 90s (dovresti riuscire a stare sotto i 1000 euro) ma è un filo meno bello per cui in definitiva si equivalgono.

  116. DStefano buona sera. Visto che finalmente mi posso permettere un tapis roulant ho qualche info da chiedere. Come Luca, che scrive qui sopra, sono indeciso tra i due toorx… Il 90s o il gran cruiser e ho gli stessi dubbi. Sono quasi più per il 90s visto il tappeto ortopedico di 2,5mm, penso sia più delicato per le articolazioni. Cosa ne pensa?

    Ultima considerazione … Adoro kettler come marchio e mi sono sempre trovato bene … Ma hanno un prezzo diverso … Restando sul budget dei due sopra cosa potrei prendere? Varrebbe la pena visto le differenze tecniche? (Meno funzioni, motore meno potente ma qualità kettler)

    Grazie mille

  117. Un'ultima domanda: i modelli toorx 90s e toorx grand cruiser sembrano quasi identici, differiscono in alcuni dettagli come i diametri dei rulli (maggiori nel 90S). Essendo uguali anche nel prezzo, quale dei due mi consiglia?
    E rispetto al Sole F85 sono allo stesso livello o inferiori a tale modello?
    Grazie per tutto, e mi scusi per la mia "eterna" indecisione.

  118. x Luca Forte
    5-10 kg non sono un problema… l'importante è scendere sotto i 150 al più presto! 🙂

    Per le pubblicità: dovresti vedere delle pubblicità da qualche parte nel sito… per esempio io adesso vedo un prodotto di Amazon.
    Ma se non le vedi pazienza… Grazie lo stesso!

  119. Mi scuso se sono di nuovo a chiedere consigli. Modelli come il "dkn runtech A" e il "Kettler Experience" hanno come peso massimo utente 150Kg. Cosa comporterebbe utilizzarli con un peso di 5-10Kg in più a ritmo/velocità molto bassa (in attesa di arrivare ad un peso inferiore a 150Kg)? Mentre il sole F85 ha un peso massimo utente superiore.
    Un'ultima cosa: ho letto nell'about me del sito che avrebbe piacere cliccassimo sugli annunci pubblicitari presenti nel sito, ma non capisco quali sono questi annunci pubblicitari.
    Grazie.
    Cordiali saluti

  120. x roberto C

    preferisco l' HIGH MUSTER T 620
    che su sportefitness.sm, se chiedi lo sconto, ti lasciano a 720 euro
    E' un prodotto superiore e di marca più famosa.

  121. x luca forte

    Usato a km.0 è un ossimoro…
    è un prodotto nuovo, magari aperto solo per controllo.
    E' un metodo che usa l'importatore (intergym) per vendere il prodotto scontato direttamente al cliente privato…
    E' importante avere una fattura che indichi che il prodotto è nuovo, non usato altrimenti poi si finirà a discutere sulla garanzia.
    Comunque,
    vanno bene i prodotti che dici.
    Aggiungo alla lista il dkn runtech A (è appena arrivato in Italia).

  122. Buongiorno,

    sono al mio primo tapis roulant. servirà a me per correre, non troppo veloce, e a mia moglie per camminare.
    Il sito http://www.tapisroulantstore.it propone il TX-Fitness TX9000 HRC New ad un prezzo interessante (699€). E' un prodotto valido? L'assistenza è affidabile? Conosce il sito? E' affidabile anche lui? Grazie davvero.
    Roberto

  123. Visto che non mi ha ancora risposto, vorrei approfittarne per una sorta di precisazione sul mio orientamento di acquisto. Basandomi molto sulle sue risposte alle varie domande/commenti sono arrivato ad essere indeciso tra: Toorx 90S ed il Sole F85, che ho trovato sullo stesso ordine di prezzo: 1350€ il primo e 1390€(usato a km 0 il secondo). Quali fra questi due è migliore, o se esiste un'eventuale terza alternativa da preferire a loro due? Saprebbe inoltre spiegarmi meglio cosa significhi usato a Km 0 (da intergym)? E' consigliabile un usato Km 0? Gli usi che farei con tale tapis rolulant sono elencati nel commento precedente a questo.
    Grazie ancora, cordiali saluti.

  124. Buongiorno, come premessa vorrei ringraziarla per l'utilità del suo blog che mi sta aiutando a chiarirmi le idee in materia di tapis roulant. Vorrei chiederle un consiglio per un acquisto: (1,80 per 155Kg), l'uso sarebbe finalizzato alla perdita di peso. Potresti consigliarmi qualche articolo in particolare? (Di mio leggendo qualche recensione "USA" ho sentito parlare bene di Nordic Track, Sole, Proform).
    Grazie, cordiali saluti

  125. Salve , volevo un parere sul' acquisto. Sono interessato al nordic track t15 o al sole f80 o f65
    Faccio un uso regolare circa 8 ore a settimana con sedute di 2 pre ognuna.
    Peso 74 kg io è 59 mia moglie
    Mi interesserebbe un consiglio anche su altre marche per un budget maxi 1200 euro
    Grazie

  126. OK, seguirò il Suo consiglio.
    Domani vado ad ordinare il kettler track esperience. Ma ho un dubbio: visto che sta per essere sostituito dal track 9, ci saranno problemi per eventuale assistenza post vendita?
    Grazie ancora. Saluti

  127. x alessio butera

    il track experience non calerà di prezzo anzi salirà a breve perchè verrà sostituito dal nuovo Track 9.

    se non arrivi al costo del Experience puoi vedere il toorx 80s o 90s

    ciao

  128. x Enzo
    la qualità del Track Experience è superiore agli altri prodotti.
    Attenzione che sta uscendo di produzione per cui sono gli ultimi pezzi disponibili poi ci sarà il Track9 che costerà di più.

    nordictrack sono appariscenti e grossi però la qualità è inferiore (plasticosi e rumorosi).

    Toorx 90s: è un gran tappetone ma anche lui è sotto al Kettler.

  129. Buonasera Stefano,
    innanzitutto, complimenti per il Suo Blog che rappresenta un utile punto di riferimento.Vorrei acquistare un tapis per camminata e corsa. Vorrei dimagrire un po e mantenermi in forma. Sono alto cm 175 x 80 kg. Lo utilizzerebbe anche mia moglie cm 170 x 58 kg. Non ho problemi di spazio. Budget max € 2000. Ho problemi ai piedi e quindi dovrei prestare attenzione a sceglierne uno ben ammortizzato che non provochi traumi alle articolazioni. Sarei orientato su:
    1) kettler track esperience;
    2) nordictrack t 17 o t20;
    3) toorx 90 s.
    Cosa mi consiglia? Ci sono altre macchine più adatte alle mie esigenze? Grazie, saluti.

  130. Buonasera Stefano,
    Innanzitutto grazie per il consiglio, a quanto pare avevo visto giusto perchè avevo già visionato il kettler track experience ma purtroppo è un po fuori dal mio budget..
    Pensa che calerà un po il prezzo con l'anno nuovo??
    crede che in commercio ci sia un tapis a un prezzo migliore con quelle caratteristiche di ammortizzazione dati i miei problemi alle ginocchia??
    Grazie ancora
    Butera Alessio

  131. ammettiamo che il mio budget purtroppo non riesce ad arrivare sui 2000( so che l'experience e' un fantastico prodotto ci sono salito su da mio zio è assurda la sensazione di comfort che da)….detto cio'investire su questo jk fitness rappresenta una brutta scelta a livello qualitativo costruttivo??? mi pare costi sui 1.700!! Il Track Performance FORSE non gli è superiore in quanto costa 1.599,00 credo( a parte per il realismo che da nella corsa)(mio zio è appassionato dei kettler….mi sbaglio?

  132. Bhe sono molto orientato su uno dei due kettler. Infondo se devo fare uno sforzo punto in alto! Molto sinceramente a parte la corrente alternata questo jk fitness performa 10750 lo conosce? è un brutto tappeto a livello qualitativo ? non oso paragonarlo a nessuno dei due kettler…ihih grazie

  133. x arcangelo:
    il Track Performance va già bene. Chiaro che se vuole spendere di più il track Experience è meglio (ha una ammortizzazione molto raffinata).
    Per le vostre esigenze non è obbligatorio avere un motore AC.

  134. Quindi il kettler Performance dovrebbe andare bene per le mie esigenze ?! non è che devo "vedere" anche l'experience?…anche se bhe aimè costa intorno ai 2000 euro cifra che direi è bella pesantuccia. grazie

  135. x Arcangelo
    non capisco bene le esigenze… misura da chiuso, eccetera. Comunque,
    se siete in due, atletici, dovete andare su un bel tappeto…
    con 1600 euro puoi prendere il Kettler Track Performance.
    Anche il Toorx 90s è un bel prodotto.

  136. Gentilissimo signor Stefano volevo inoltre sapere se esiste un tapis roulant High Muster "paragonabile " al Toorx Grand Cruiser. Dico paragonabile perché rispetti soprattuto le sue dimensioni al CHIUSO. Poi se eventualmente questo eventuale high muster che lei mi consiglia tecnicamente ha qualcosa in più del Grand.. molto meglio. Grazie mille..

  137. Sig Stefano ha proprio ragione !Ho proposto un confronto "improponibile " in quanto non mi ero reso conto del fatto che quel JK Fitness possiede un motore a corrente alternata che è il principio "cardine" dei tapis da palestra (sottoposti a sforzi e ore di carico a me inutile). Quello che mi serve è un tappeto robusto con un motore efficiente e di buon rapporto qualità/prezzo tenendo conto che in famiglia siamo in 4 a dover usarlo. Io (24 anni 1.81 61 kg) e mio fratello( 26 anni 1.78 65 kg) lo sottoporremo ad un uso di 3 volte a settimana(importante un giorno di riposo lo dico da biologo ihihi) raggiungendo anche picchi di velocità di 14 o 15(simulando qualche improvviso scatto)…(magari aumentando l'inclinazione per fare più sforzo). Invece mia madre (peso nella norma deve "lottare contro il colesterolo leggermente alto ) e mio padre ( peso nella norma ex calciatore) lo userebbero in maniera diciamo " più pacata almeno agli inizi credo" .Io e mio fratello siamo ex pallavolisti (serie D) e abbiamo una concezione di lavoro fatto con concetranzione e applicazione e dedizione al lavoro:)! In più abbiamo un vincolo di spazio ci farebbero molto comodo un tappeto che in dimensioni chiuso siano queste : non oltre i 100 x …x….x. In questo senso credo che il grand cruiser della toorx sia perfetto per noi…e ho almeno sentito parlare di una efficiente assistenza. Grazie mille per avermi risposto.:)

  138. x Arcangelo
    i due prodotti sono di categoria diversa, non sono confrontabili…
    Anche il prezzo: 1700 contro 1000 è decisamente diverso.
    Di che prodotto hai bisogno?

  139. Salve Sig Stefano! molto gentilmente le pongo un dubbio:

    Toorx Trx Grand Cruiser

    JK Fitness Performa 10750

    Magari puòspiegarmi da un punto di vista tecnico e di assistenza la sua scelta. grazie mille in anticipo

  140. X Stefano d'Onofrio
    Con 1000 euro ci sono parecchi tapis interessanti…
    Non capisco perché sei interessato sia a prodotti a chiusura 'normale' che prodotti a chiusura "super compatta"…
    Per il marchio DKN i problemi sono terminati perché adesso c'è il nuovo distributore italiano.

    Finisco la risposta domani perché adesso sono con il tablet…

  141. Buonasera Stefano,
    faccio i complimenti per il tuo blog perché mi sembra utile in questa giungla di siti dedicati alla vendita di tapis roulant.
    Sono intenzionato ad acquistare un tapis per uso domestico, io sono alto 170cm e peso circa 75 kg.
    Mi sto orientando per un tapis interattivo, ma non so quale scegliere.
    Sono perplesso sul DKN per le problematiche già note di assistenza e affidabilità, ma mi ispirano alcune caratteristiche quali le dimensioni, il nuovo motore, lo spessore del nastro. Non so se è dotato di un valido sistema ammortizzante.
    Oltre al DKN mi interessano anche i Nordic Track in elenco.
    DKN AiRun X Tapis roulant a circa 1100 euro
    Nordic Track T 9.2 (compreso di fascia cardio e modulo iFit) a 950 euro
    Nordic Track T 8.0 a 800 euro
    ci sarebbe anche il Nordic Track T 7.2 con fascia a circa 850 euro.
    Cosa puoi consigliarmi?
    Il mio budget è circa 1000 euro.
    Grazie.
    Stefano

  142. x stefano:
    consiglio il Grand Cruiser (ci sono offerte a 999 euro su alcuni siti tra cui outletfitness.it)
    Sempre su outletfitness c'è un Toorx 90 HRC ex-esposizione a 800 euro.
    Buon allenamento! Vedrai che correndo il colesterolo migliora moltissimo.

  143. I trigliceridi che devono essere di norma fra 40 e 165 sono a 958….il mio medico mi ha detto che devo assolutamente fare movimento ma il mio lavoro (lavoro 10 ore al giorno) me lo impedisce ed allora con la mia famiglia facciamo questo investimento …per questo ci affidiamo a lei in modo e maniera di poter scegliere l oggetto migliore abbiamo un budget di spesa (per la salute faremo qualche sacrificio) di circa 1200 euro..abbiamo cercato in rete ma siamo inesperti e il suo consiglio per noi sarà decisivo.
    Noi abbiamo messo alla sua attenzione due Tapis ma se lei ritiene di suggerirne un terzo seguiremo i suoi consigli
    Grazie molte della sua disponibilita.

  144. Buongiorno signor Stefano è la prima volta che acuisto un tapis roulant ma a causa del mio alto numero di trigliceridi devo fare molto movimento. Cercando in rete ho trovato Tapis roulant Sole Fitness F80 KM ZERO oppure TOORX TRX Grand Cruiser HRC quale dei 2 mi conisglierebbe? oppure un alternativa ai 2 succitati . La ringrazio se mi potra rispondere Stefano

  145. x Nicola:

    caro Nicola, non ho aggiunto molto perché, secondo me, non dovresti prendere un prodotto da 600-700 euro per correre 40-50 Km alla settimana…
    Tra un anno lo devi buttare.
    Devi andare sui 1000-1500 euro.

  146. La ringrazio per la risposta sig. Stefano anche se sinceramente mi aspettavo qualche indicazione in più considerata la mia poca esperienza nel settore e la sua disponibilità nel dare consigli tramite il blog. Ovviamente mi piacerebbe tanto poter acquistare un tapis roulant di un certo livello, ma a volte, oggi direi spesso, bisogna far due conti a fine mese prima di spendere dei soldini. Inoltre mi accingo, come già detto, per la prima volta in questo campo ed è per questo che mi sono rivolto a lei considerata la sua esperienza. Gentilmente può indicarmi quale potrebbe essere il tappeto qualitativamente migliore nella fascia economica da me indicata(600/700euro, ma anche qualcosina in più). Quelli da me postati a cui aggiungerei anche il NordikTrackT7.2,non li conosco, ma ho letto solamente qualche notizia su internet. Grazie ancora.

  147. In attesa della sua rispsta questi sono i modelli che sto valutando: l'HIGH POWER VENICE 18, l'HIGH MUSTER T310, il TOORX TRX 50s ed il TX-FITNESS TX 8000 HRC BEST SOLUTION. Secondo lei quale potrebbe andar bene? O dovrei andare su qualcosa di più potente?

  148. Buongiorno Stefano, sicuramente la risposta alla mia domanda l'ho già ricevuta leggendo il blog, ma vorrei entrare nel particolare in modo da fare una scelta oculata del mio tapis roulant. Mi piace correre, lo faccio 3, 4 o 5 volte a settimana. Di solito percorro 10 km alla volta con tempi che vanno dai 46 ai 42 minuti, con velocità media che va dagli 11 ai 13 km/h. Sono alto 185 cm per un peso di 80 kg. Che tappeto mi consiglia? Il mio budget è di 600 euro massimo, forse sono pochi, ma non vorrei rinunciare alla qualità. Grazie anticipatamente.

  149. x francesca:
    i kettler sono prodotti senza troppi fronzoli ma molto robusti, silenziosi e, soprattutto il Track Experience, ottimi per chi è un corridore abituale perchè danno delle sensazioni vicine alla corsa su strada.
    Io ti consiglio il track experience anche se costa un po' di più.
    Il Proform è rumoroso, te lo sconsiglio.

  150. Buon giorno Stefano,

    Vorrei comprare in tapis roulant per fare movimento e perdere soprattutto peso, ho corso per molti anni poi il lavoro figlio e altro mi ha portato a non muovermi più e continuare ad ingrassare le diete non bastano… Arrivo al mio dilemma ho fatto un'attenta analisi di mercato mi piacerebbe kettler track performance o track expirience ma comunque girando sui vari siti ho visto che tutti hanno fatto cartello e non si esce da 1599 a 2099 del secondo. L'altro che mi piace e' life fitness F1 e F3 ma i prezzi sono moltio alti. Poi ho visto su un sito discount fitness un PROFORM 1250 Performance sotto i mille euro quando il suo prezzo di partenza e oltre i due mila … Leggendo i commenti dei suoi amici del blog, penso che hanno così abbassato il prezzo perché forse non è un buon prodotto soprattutto per l'assistenza, ma il prezzo mi alletterebbe molto visto che non è un gran momento, ma non vorrei spendere dei soldi che poi non fruttano come dovevano… Devo metterlo in camera da letto e ho paura anche del rumore… Mi aiuta in questo dilemma la ringrazio e complimenti per il suo blog…

  151. x Roberta:

    non so che budget avete in mente…
    per me il miglior acquisto sarebbe il Kettler Experience (ci si corre molto bene, silenzioso e robusto), sui 1900 euro circa

    Se vuoi spendere meno ho trovato ottimo il DKN Road Run (1150 euro circa)

    Via di mezzo: Sole F85 (1400 euro circa)

    Ciao

  152. Ciao Stefano, sto valutando con mio marito l'acquisto di un tapis roulant, ma non sappiamo più a quali voci dare credito! Noi abbiamo l'esigenza di due sessioni di allenamento al giorno da circa due ore l'una per tre/quattro volte alla settimana (Lui 185cm per 98 kg, io 170cm per 52 kg). Non vogliamo un super computer di bordo da decine di programmi e funzioni, bensì un tapis roulant che sopporti ottimamente il carico di lavoro a cui lo costringeremo. Non abbiamo problemi di spazio. Ti ringrazio anticipatamente.

  153. Ciao Stefano, grazie per il prezioso consiglio. Ho optato per il kettler.Tutti i siti che ho visitato vendono il tappeto a non meno di 2000€, gentilmente potresti suggerirmi da chi acquistarlo e chiedere lo sconto? Ancora grazie, Alfonso.

  154. Ciao Stefano sono Marco di Mantova,vorrei un consiglio sull'acquisto di un tapis roulant,il mio budget e' di 900/1000 €.

    chiedo che sia di qualita' abbastanza silenzioso e robusto per un peso di 85 kg. con un allenamento di 3 ore al giorno ( siamo in 2 ) e con un'assistenza sicura

    ti ringrazio in anticipo per la risposta

  155. x Fred Pincopalla

    il miglior tapis superpieghevole è il DKN Airun-X
    ma non è di certo pagaronabile a un prodotto "normale" come il DKN RoadRun o il Sole F65
    o il Toorx TRX 90 (per fare dei nomi)…
    Scegliendo un modello super compatto si rinuncia alla robustezza dei migliori attrezzi.

    Col tuo budget, io andrei sul Kettler Experience (chiedendo lo sconto si prende a 1799 euro).
    Oppure il sole F85 (1399 scontato).

    Se vuoi un prodotto usato/ex espo c'è un Toorx TRX 90 su outletfitness.it a 790 euro.

  156. Ciao Stefano, eccellente blog. 55 anni 172 cm. 80 Kg. Performance standard su strada 12 km in 1 ora. Dopo pubalgia, alla ripresa, 12 km in poco meno di 70 min. Indeciso tra tapis salva spazio (utile ma non in modo assoluto) o tapis standard. Budget fino a 1500 € (2000 se ne vale proprio la pena). Vorrei capire cosa perdo se acquisto un salva spazio. In ogni caso vorrei un tuo consiglio su marca e modello che meglio possono adattarsi alle mie esigenze e, soprattutto un tuo illuminato commento sul perché della scelta. Attrezzo da usare anche tutti i giorni qualora i miei due figli e mia moglie vogliano farlo. Grazie. Alfonso

  157. x Giovanni
    Kettler e Toorx sono distribuiti e assistiti dalla stessa società
    ma un Kettler è un Kettler e non c'entra molto con un Toorx…
    Io, fossi in Lei, prenderei il Performance (so che da Outletfitness.it lo vendono a 1350 euro)

    Saluti

  158. Ciao Stefano,peso 72 kg x 175 cm.

    10 anni fa ho acquistato un tapis Kettler, era prodotto ancora in Germania e non ho mai avuto alcun problema di sorta.

    Ora devo rifare l'acquisto, mi serve un tapis roulant affidabile, anche senza amenità tipo mp3/ventole ma con una fascia cardio, un paio di programmi con il battito cardiaco e che non dia problemi. Se possibile sotto i 1500 euro.
    Lo userò per due o tre volte a settimana, per 1h.

    Stavo quindi considerando un Kettler Performance o qualcosa di Toorx.
    Toorx mi è stato consigliato perchè offre la stessa assistenza di Kettler (Garlando) ed alcuni modelli sono prodotti da Dyaco. Mi dicono che il TRX Grand Cruiser sia un Kettler rimarchiato.

    E' così? Su cosa posso andare di Toorx vicino per specifiche, robustezza e affidabilità al Kettler performance?
    Oppure mi consigli di stare su Kettler?

    Grazie
    Giovanni

  159. grazie Stefano,
    per sfortuna hanno terminato il V18 in promozione e mi offrono al suo posto l'HIGH MUSTER T310+ Fascia Cardio, in pratica ad un prezzo molto simile (590).

    cosa ne dici?
    grazie
    Mille.

  160. Ciao Stefano,
    sono alto 1,80 x 76 kg.
    utilizzo il tappeto elettrico per 2-3 ore settimanali a ca 12,5 km/ orari, badget di spesa ca 650 euro.
    cosa mi consigli tra:
    – TOORX TRX 50S (629 euro)
    – High Power Venice V8 (569 euro)
    – TX fitness tx 8000 (659 euro)
    – Synchronaction XT7HRC a "km zero"(599 euro)
    considera che fino ad oggi ho utilizzato un MARKA A10.
    grazie
    Igor

  161. x Adele:

    se conviene o meno dipende dalle condizioni, dalla garanzia, dalla sicurezza che trasmette il sito/negozio…

    Per le marche che consiglio basta leggere i miei post e troverà senza fatica i prodotti che preferisco.

    saluti

  162. Grazie per la risposta,dato che l'High Muster T 550 è ex esposizione vorrei chiederLE se è convieniente acquistarlo, e se secondo LEI ci sono delle altre marche tapis che possono soddisfare le esigenze di allenamento mie e di mia sorella.
    Cordiali saluti.

  163. Gentile Stefano,mi chiamo Adele, approfitto della Sua competenza per chiederLE un consiglio per l'acquisto di un tapis, che verrà usato da me (altezza 164 cm, peso 64 kg) e da mia sorella (altezza 167 cm, peso 75 kg)sia per dimagrimento, sia per corsa sostenuta. Il tapis sarà utilizzato per circa 3 ore al giorno. Guardando su internet ho visto i seguenti modeli:
    http://www.zaccasport.com/Dettaglio.aspx?ID=5433

    http://www.zaccasport.com/Dettaglio.aspx?ID=3920
    vorrei conoscere la Sua opinione al riguardo, gradirei degli ulteriori suggerimenti da parte Sua.
    Certa di Sua risposta, LA saluto.

  164. x Carlo
    il Sole su tapisroulants.it (chiedi di Giorgio e digli che hai parlato con me …così magari mi offre una birra)
    il DKN su outletfitness.it (fai una proposta sul sito)
    il Kettler lo vendono un po' tutti.

  165. Grazie mille.
    Ti chiedo cortesemente di dirmi dove posso cercare in rete i prodotti citati, a prezzi trattabili, possibilmente e con un buon livello di assistenza… chiedo troppo?

  166. x Carlo
    se corri così tanto ti conviene prendere qualcosa di livello superiore. Un Sole f65 o un DKN RoadRun o un kettler track motion…
    Il bsq che hai trovato usato non è un gran ché. Modello vecchiotto e nonostante i dati siano ottimi secondo me sono un po' "pompati".

  167. Buonasera,
    ci riprovo a postare una richiesta.
    Avrei trovato usato il bsq tx 8000; nuovo lo trovo solo qui
    http://www.tapisroulantstore.it/tapis-roulant-tx-8000-hrc-bsq.html
    cercavo di capire se e' fuori produzione e se il prezzo indicato nel sito ha un senso.
    Considerate il mio peso attuale, 87 kg per 176, avrei bisogno di una macchina affidabile da poter sfruttare bene (famiglia permettendo, correvo 4 volte alla settimana 8-10 km) e con costanza.
    Un consiglio?
    Grazie
    Saluti
    Carlo

  168. x e:
    scegli un DKN Airun-I (890 euro scontato)
    o un Toorx trx 65s (700 euro circa, scontato) se non vuoi i programmi interattivi. I modelli Sole costano di più.

  169. Ciao Stefano, per anni ho utilizzato il ProForm 360P, non ne ricordo le caratteristiche tecniche ma ha svolto bene il suo dovere. Nel tempo si è rotta l’inclinazione ma non mi interessa, non la uso, ha avuto un problema con il sensore di velocità, ma una volta risolto, mai più un solo problema. Ora però, dopo 10 anni di onorato servizio, mi sta per lasciare e iniziavo a guardarmi intorno, ma ho bisogno di un pò di consigli esperti.
    Peso 60Kg, corro 3 giorni a settimana a giorni alterni, per massimo un’ora/un’ora e mezza, alla velocità massima di 10Km/h. Non di più. Non uso inclinazione, non mi interessano programmi particolari, solo avere una macchina resistente, robusta, affidabile, ben ammortizzata per evitare danni alle ginocchia. Seerve che sia richiudibile, ma non lo metterò mai sotto ad un letto…e..da non sottovalutare…che sia silenzioso, cosa che il proform davvero non era. Budget massimo 1.000 euro. Ho sentito parlare di Kettler, DKN, Sole..ma non saprei come muovermi tra i tanti modelli.
    Che mi consigli?

  170. Ciao stefano volevo comprare un tapis ruoulant con un budget sui 2000 euro. Sono indeciso tra sole fitness f85, kettler track experience ed un nordictrack. Quale marca consigli come qualità costruttiva e assistenza?

  171. Buonasera, sono interessato al Sole f65 prezzo offerto 890,00 ottimo rapporto qualità prezzo, solo ho dei dubbi per l'eventuale assistenza post vendita. Secondo te ci si può fidare del venditore italiano (intergym)

    Ciao e grazie.

  172. x Serena
    con 400 euro puoi prendere un tapis a inclinazione manuale, per uno a inclinazione elettrica ci vogliono 500 euro circa.
    Quel marchio è un sottomarchio del BSQ , è distribuito solo da quel venditore che hai visto. L'assistenza la da high power, società di San Marino. Niente da dire ne in bene ne in male.
    Sono prodotti iper economici, io non li comprerei ma se lo usi veramente poco e vuoi spendere veramente poco puoi rischiare.
    Sul super economico io preferisco Everfit.

  173. Ciao Stefano, grazie per il tuo utilissimo blog. Sono in fase di acquisto e vorrei qualche dritta sulla macchina che può essere migliore per me, tenuto conto che il mio budget è intorno ai 400 euro.
    Sono una donna, alta 1,70, peso intorno ai 55 chili e vorrei correre almeno 3/4 volte a settimana per 45 min – 1 ora circa.

    Ho trovato questo:
    http://www.sport365.it/FITNESS_Tapis_Roulant_Tapis_Roulant_Super_Track_MAXITRACK_PLUS__EXTRALARGE____-27502.html

    o in alternativa questo:
    http://www.sport365.it/FITNESS_Tapis_Roulant_Tapis_Roulant_400___549___Tapis_Roulant_Super_Track_TR_3700_Ei_HRC_Inclinazione_Elettrica_Salvaspazio-5655.html#

    Hai qualche altra dritta da darmi? Che pensi dei marchi indicati? Che mi dici dell'assistenza?

    Grazie

  174. 03 gen 08:51

    Buongiorno Stefano. Innanzitutto complimenti per questo tuo blog, molto utile e interessante per chi ha bisogno di informazioni prima di acquistare un tapis roulant. Detto questo, credo che la mia sarà l'ennesima domanda che ti verrà fatta quotidianamente: quale tapis acquistare? diciamo che i tuoi consigli tecnici mi hanno chiarito abbastanza le idee ma, ovviamente, un parere sincero di un esperto è sempre ben accetto. Fondamentalmente saremo in due a doverlo utilizzare: mio padre, di 77 anni, alto 1,70 con peso di 75 kg, abbastanza dinamico in casa e fuori (ma solo con l'utilizzo della sola auto :p), il cui utilizzo sarà limitato a delle passeggiate della durata max di 15 min al giorno. Poi c'è il sottoscritto, alto 1,70 con 65 kg di peso, a cui piace il movimento e che utilizzerebbe il tapis come attività aerobica aggiuntiva ad un lavoro fisico svolto già in palestra. Quindi diciamo un utilizzo di 2 max 3 volte a settimana, tra passeggiate in montagna e un po' di corsetta per un max di 20-30 min. sulla base della mia richiesta e anche della disponibilitá economica (intorno ai 600) Mi è stato proposto il tx-fitness tx 8000, in offerta al prezzo di 659 euro che pare sia un buon prodotto grazie al suo potente motore, ampia superfice da corsa e nastro ortopetico. Pensi possa essere effettivamente un valido prodotto (dalle foto non sembra avere buone plastiche)? se te me ne puoi suggerire qualcun altro te ne sarei grato.Ti ringrazio di avermi letto fin qui e spero in una tua risposta a breve.

  175. salve, vorrei chiederle un consiglio. Mio figlio, un giovanotto di 20 anni con 85 Kg di massa corporea, vuole un tapis roulant per dimagrire. Temendolo un desiderio aleatorio ero orientato a spendere poco(un BSQ 3600 da 400€ circa). Legggendo le sue risposte ho cambiato idea,(non vorrei acquiastare un prodotto inadeguato alle nostre esigenze), alzando la previsione di spesa intorno a 600€. Ho cercato nei negozi online ed ho trovato questi 2 modelli:
    Australian RUN 5.2 a 670€
    Venice V18 a 589€
    Quale mi consiglia tra i due?
    Ha altri modelli da suggerirmi?
    Grazie e complimenti per il blog pieno di notizie utili.

  176. Airun-I ha le funzioni del airun-x ma con il nastro un po' piu' largo. E' un prodotto che mi piace perchè silenzioso, con una consolle pratica (grandi numeri e pulsanti), ha una inclinazione buona (a naso direi che arriva al 10-12%).
    Se hai un tablet poi diventa veramente un attrezzo piacevole da usare: la nuova app iworld si collega alle mappe di google e ti fa vedere con street view il percorso che stai percorrendo (piu' altre amenità come condivisione su facebook eccetera…).

  177. Come ho scritto ad altri lettori, il TRX power Compact è l'antenato del DKN Airun-X per cui meglio prendere quest'ultimo.
    Tenga presente che si puo' avere con il 10% di sconto per esempio qui: outletfitness.it (clicca su "vuoi essere avvisato quando si abbassa il prezzo?").

  178. Buongiorno,
    Visti gli ottimi consigli provo a porre anch'io qualche quesito.
    Sono alla ricerca di un tappeto, io sono alto 1,78m e peso circa 80Kg, per qualche anno ho corso abbastanza all'aperto(5/6 volte a settimana 2/3h). 4 anni fa a causa di un paio di infortuni e cambio lavoro ho interrotto la cosa.
    Intenderei ricominciare (2/3 volte a settimana) e pensavo ad un tappeto, per risparmiare spazio non mi dispiaceva il TOORX TRX POWER COMPACT.
    Mi farebbe piacere avere una vostra opinione ed eventuali alternative di costo analogo.
    Grazie

  179. Buona sera! Sono alta 1,72 e peso 60 kg. utilizzo tapis roulant mezzora tutti i gg. camminata sostenuta e pendenza. Sono indecisa tra Toor TRX 655 HRC oppure BH Fitness F2W. Qual'è il piu' silenzioso? Ad assistenza qual'è la migliore? Qualità? Grazie mille Linda

  180. Buon pomeriggio Stefano,
    complimenti per l'impeccabile ed utilissimo blog.
    Relativamente all'acquisto di un tapis, ti chiedo gentilmente fornirmi suggerimenti per un buon acquisto qualità/prezzo.
    Per tua guida, di seguito ti indico alcuni parametri da tenere in considerazione per la scelta :

    – Spazio a disposizione non molto ampio
    – Utilizzo giornaliero da 4 persone
    – Alcuni utilizzatori con problemi alla schiena
    – Prezzo max sui 600/700

    Certo di ricevere il tuo fattivo supporto, ti ringrazio anticipatamente.

    Saluti
    Pasquale

  181. Buongiorno stefano, prima di tutto grazie per questo BLOG.
    Davvero utile e bello. Vorrei comprarmi un tapis per casa, spesa massima 2000 euro, meno sarebbe anche meglio! corro piu o meno un'ora al giorno a 10km all'ora. lo faccio per tenermi in forma e perchè mi piace…ho avuto in passato problemi ai piedi, quindi vorrei qualcosa con un'ammortizzazione buona. puoi consigliarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *