Tappeto ortopedico

Tanti mi chiedono a cosa serve il tappeto ortopedico.
Ultimamente alcune aziende produttrici o distributrici di tapis roualnt hanno iniziato a reclamizzare il cosiddetto tappeto ortopedico; vediamo cos’è e a cosa serve.
Si tratta di un nastro un po’ più spesso rispetto al normale.
Parliamo di tapis roulant per la casa che quindi normalmente costano poco e non hanno motori trifase, o comunque professionali, sono tapis con i due rulli di diametro piccolo e il cui nastro di corsa non è troppo lungo e largo e il cui spessore è decisamente sottile, diciamo spesso come un cartoncino, circa 1 millimetro, non di più.
Se il nastro è estremamente sottile sicuramente siamo di fronte a un prodotto molto economico (da supermercato…).
Se il nastro inizia ad essere spesso e largo e lungo la resistenza che esso ha al rotolamento obbliga i costruttori all’impiego di motori decisamente più potenti e quindi costosi.
Normalmente se il nastro è largo e in piu anche spesso siamo di fronte a un tapis di qualitá elevata perchè i rulli devono essere grossi, il motore deve essere potente.
Allora perché si è iniziato a mettere dei nastri più spessi anche per tapis roulant per la casa?
Sicuramente per un motivo commerciale, per essere diversi dalla concorrenza, ma anche perchè negli anni la qualitá dei tappeti per la casa è cresciuta, avvicinandosi a quella dei tapis professionali.
Comunque se avete un tapis con nastro sottile un trucco c’è:  compratevi delle belle scarpe da corsa, scarpe morbide, ben molleggiate.

Ovviamente questa è solo la mia opinione ed aspetto i vostri commenti!